Comitato Territoriale

Milano

Agenda sportpertutti 2011: raccolta fondi per i bambini e le donne di Shu'Fat

Per il 2011 Uisp e Peace Games hanno scelto di dedicare i proventi dell’agenda sportpertutti al progetto triennale in Palestina “Play and Work to avoid isolation” (gioca e lavora per superare l’isolamento), realizzato insieme al partner locale YDD - Youth Development Department della Orient House di Gerusalemme, cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Emilia Romagna, con il contributo dei comuni di Terre D’Acqua e della provincia di Bologna.

Il progetto si svolge nel campo profughi di Shu’fat (Gerusalemme Est), sede storica dei progetti di Peace Games in Palestina, in particolar modo nel Centro educativo polivalente “Al Zuhur”, dove i bambini più piccoli dispongono di un asilo attrezzato e i più grandi possono praticare lo sport, l’attività motoria e il gioco sotto la guida di operatori formati. Inoltre il Centro si prende cura delle donne con un servizio sociale, corsi e attività che le aiutano a migliorare la loro difficile condizione. In questo senso, con il progetto “Play and Work”, il Centro verrà arricchito da un laboratorio per la produzione di ricami artigianali: un’antica arte che le donne palestinesi conoscono bene e che attraverso la distribuzione dei prodotti servirà da sostentamento per le lavoratrici.

Tutte queste attività a livelli diversi contribuiranno nel tempo proprio a combattere quell’isolamento di cui gli abitanti del campo di Shu’fat sono vittime, fuori dai Territori gestiti dall’Autorità Palestinese, imprigionati dal Muro dell’apartheid e da un check-point militare che ostacola l’accesso a Gerusalemme e quindi al mercato del lavoro, agli scambi culturali, sociali ed economici.
Il tema portante dell’agenda di quest’anno è quello dei profughi, persone costrette a lasciare i luoghi dove sono nati a causa di guerre, povertà o persecuzioni, alcuni per andare molto lontano, altri per vivere in campi allestiti a pochi chilometri da quelle che una volta erano le loro case.
Per prenotare l'agenda Sportpertutti Uisp 2011: ufficio stampa e comunicazione Uisp, tel:06.43984305-06.43984316
(L.M. con la collaborazione di Livia Dusatti)