Comitato Territoriale

Milano

#Agente0011: il mese di marzo è targato Uisp

Prosegue il progetto rivolto agli studenti italiani per sensibilizzare sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Onu, le proposte Uisp

Quest’anno l’Uisp è partner del progetto “Agente 0011: missione inclusione”, promosso da Cesvi insieme a Action Aid, Vis, Amref, CittadinanzAttiva, La Fabbbrica, Asvis. Qual è la finalità dell’Uisp? Promuovere tra i giovani gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, lanciati con l’Agenda 2030. Attraverso il valore sociale dello sport e la possibilità di parlare a tanti giovani delle società sportive, l’Uisp punterà in particolare sull’inclusione e sugli obiettivi di città sostenibili, salute e uguaglianza di genere, diritti e ambiente.

Proprio nel mese di marzo l’Uisp è attivamente coinvolta nell’iniziativa attraverso la proposta di missioni ai team partecipanti, composti da studenti delle scuole primarie e secondarie di varie città. Le missioni sono delle azioni che i ragazzi devono compiere, sempre mettendo al centro l’inclusione e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Le quattro missioni ideate dall’Uisp vertono su pari opportunità, inclusione e ambiente, declinate attraverso lo sport. Ad esempio, il 21 marzo ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. Lo sport è un potente strumento di inclusione sociale e su questo terreno la Uisp è impegnata da anni, la proposta di azione rivolta ai ragazzi è questa: “Se nella vostra scuola ci sono bambine o bambini che provengono da altri paesi, fatevi raccontare un gioco tradizionale della loro cultura e approfondite con una ricerca altri giochi dal mondo. Scegliete quello che vi sembra più inclusivo e organizzatelo giocandoci in cortile”. Un altro focus è su Vivicittà: la manifestazione nazionale dell’Uisp è certificata ad impatto zero e quest’anno si terrà il 31 marzo: “Andate sul sito di Vivicittà scoprite cos’è la manifestazione e documentatevi sul significato del termine “impatto zero”. Mettetevi in gioco, impegnatevi anche voi per salvare il pianeta! Scegliete una manifestazione sportiva della vostra città (partita di calcio, torneo scolastico, saggio di danza, ecc..) e scrivete 5 idee da condividere con la community di Agente0011 per ridurne l’impatto ambientale”.

La prima missione promossa dall’Uisp era dedicata alle donne, in occasione dell’8 marzo: “Fate la vostra parte: prendete spunto dalla carta fumetto dell’Uisp e raccontate nella forma che volete (video, fumetto, racconto, intervista) una storia significativa di una donna nel mondo dello sport, ispirandovi ad una storia vera sia della cronaca che della vostra esperienza personale”. Nel mese di marzo l’Uisp è anche protagonista del portale Agente0011, attraverso la pubblicazione di contenuti relativi all’inclusione e agli obiettivi si sviluppo sostenibile.

Sta partendo in questi giorni la nuova iniziativa del progetto, cui ha collaborato anche il rapper Tommy KutiGUARDA IL VIDEO(A cura di Elena Fiorani)

 

FACEBOOK