Comitato Territoriale

Milano

Al Festival della Partecipazione de L'Aquila si parla di sport

L'Uisp al fianco di ActionAid Italia per favorire la diffusione dello sport e coinvolgere nella partecipazione anche i NEET
Si è parlato anche di sport al Festival della partecipazione, in corso a l'Aquila fino al 10 luglio. Due sono stati i dibattiti che si sono incentrati su questo tema: “Lavoro di squadra. Giovani, lavoro e partecipazione”, in programma sabato 9 luglio alle 10 al Palazzetto dei Nobili, e “Il mistero della fiaccola scomparsa”, alle 11 sempre nella sala del Palazzetto dei Nobili. Entrambi gli appuntamenti sottolineano il valore dello sport come chiave per contrastare l'esclusione sociale e creare vincoli di solidarietà fra i cittadini e in particolare i giovani. 

Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, è intervenuto nel primo confronto con Sara Alfieri, psicologa dell'UniversitàCattolica del Sacro Cuore di Milano, Sofia Maroudia, Coo di ActionAid Italia, Loredana Raimondo, Agenzia Piemonte Lavoro, Lindsay MacDonald, Managing Director di Street League, coordinati da Luca Fanelli, referente territoriale di ActionAid a Torino. Insieme hanno discusso di come lo sport, affiancato ad un percorso motivazionale e professionale, possa favorire il coinvolgimento dei cosiddetti NEET, giovani che non studiano e non lavorano, nel mondo formativo e del lavoro. Secondo l'Istat in Italia sono oltre 2,3 milioni (il 25,7% del totale) i giovani neet, 15-29enni che nel 2015 non sono stati inseriti in un percorso scolastico o formativo e non hanno lavorato. L'incidenza del fenomeno è più elevata tra le donne (27,1%). La quota è in leggero calo rispetto all'anno precedente: nel 2014 i giovani che non studiavano e non lavoravano, erano il 26,5%. Si tratta della prima inversione di tendenza dall'inizio della crisi. 

Durante il dibattito "Il mistero della fiaccola scomparsa", invece è stato presentato il kit digitale realizzato da ActionAid e dal Comitato Roma 2024 per coinvolgere le scuole in un percorso didattico dedicato alle nuove generazioni. Il progetto si avvale della lunga esperienza maturata da ActionAid in tutta Italia con circa 500 istituti scolastici. 

Il nuovo strumento è diviso in quattro moduli che comprendono una guida per i docenti e schede laboratoriali con attività specifiche per ciascun ordine scolastico. A integrazione del percorso didattico, il Comitato Promotore e ActionAid promuoveranno un programma laboratoriale pilota in 20 scuole di Roma, selezionate in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale. Una sperimentazione per un progetto più esteso che si svilupperà nei prossimi anni, se la candidatura di Roma per i Giochi del 2024 si concluderà con successo. 

Il Festival è promosso da Italia, Sveglia!: ActionAid Italia,CittadinanzattivaSlow Food Italia e Comune de L'Aquila.