Al via Giocagin 2018

La storica manifestazione di Uisp, in collaborazione con Terre des Hommes Italia, arriva anche in Lombardia a Cremona.

Al via la 31° edizione di Giocagin. La storica manifestazione della Uisp, in collaborazione con Terre des Hommes Italia, prevede svariati tipi di attività aperte a tutti: si va dalla ginnastica acrobatica e ritmica alla danza, passando per il pattinaggio e le discipline orientali, fino alle più innovative performance di break-dance, hip-hop e rock&roll. Le iniziative saranno in tutta Italia e sono programmate fino a giugno, ma le date centrali della manifestazione sono il 24 e 25 febbraio.
In Lombardia l’appuntamento è a Cremona domenica 25 febbraio, per chi fosse interessato a consultare il calendario completo di tutte le iniziative del Giocagin, basta cliccare qui.
Al centro della festa targata Uisp, come sempre, c’è la solidarietà, quest'anno rivolta ai bambini siriani che si trovano in Libano in fuga dalla guerra. A pochi chilometri dal confine siriano, sorge Arsal che ospita all’incirca 60.000 rifugiati siriani. Nei campi informali, costituiti da tende e strutture improvvisate, i rifugiati siriani vivono in condizioni precarie dovute alla mancanza di vestiti, medicinali, acqua potabile.
Giocagin 2018 contribuirà alla risposta umanitaria attraverso l’acquisto di un nuovo “Ludobus”, che permetterà a Terre des Hommes di raggiungere anche i bambini delle aree più remote garantendo loro il diritto al gioco e all’infanzia. L’Uisp inoltre continuerà a seguire e formare gli operatori locali permettendo loro di acquisire gli strumenti necessari per svolgere attività ludiche indirizzate ai bambini.