Al via la quinta edizione di “Fermati Otello Cup”

Quinta edizione per la Fermati Otello Cup, il torneo di calcio a 5 maschile e femminile nato per fare informazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere. Quest’anno l’evento si è svolto a Milano, sabato 11 settembre 2021 al centro sportivo Cimiano in via Don Calabria. Una giornata che segna il ventennale dell’attacco alle Torri Gemelle e della crisi afgana, Paese dal quale arrivano notizie di fortissime limitazioni alle libertà delle donne e al loro diritto alla pratica sportiva.

Il Comitato di Milano di Uisp è, per il quarto anno consecutivo, Partner e Sponsor tecnico dell’iniziativa alla quale aderiscono inoltre il Municipio 3 che finanzia il torneo che gode del patrocinio dell’AIA, Associazione Italiana Arbitri e della Lega Nazionale Dilettanti - CRL Lombardia. Sono presenti 6 squadre, per circa 100 atlete e atleti, in 8 partite, tutte le garesono dirette da arbitri Uisp.

Il Comitato territoriale di Uisp Milano anche quest’anno sostiene l’impegno verso tematiche come la violenza di genere e la lotta al femminicidio, i diritti della comunità LGBT, contro ogni forma di discriminazione, in primis quelle di genere.

Come Comitato di Milano di Uisp lavoriamo da sempre per l’uguaglianza di genere e per ildiritto di tutti allo sport – dichiara Natalia Generalova, presidente del Comitato territoriale di Uisp Milano La parità di genere, partendo dal diritto alla pratica sportiva, è per noi un diritto imprescindibile, siamo quindi lieti di poter aiutare iniziative come quella della Fermati Otello Cup.

In occasione dell’edizione 2021 della “Fermati Otello Cup”, il Comitato di Milano di Uisp si unisce a quanti oggi sostengono le donne afghane insieme a Khalida Popal, ex capitano della nazionale femminile di calcio dell'Afghanistan, la quale ci ricorda cheLo sport è libertà: noi donne non smetteremo mai di lottare, anzi insieme brilleremo sempre di più".

“Un sentito ringraziamento va a Uisp per essere ancora a nostro fianco, - spiega Francesca Savoldini, presidente dell’Associazione Fermati Otello! - lo sport è un importante strumento di socializzazione e veicolo di messaggi, abbiamo per questo deciso di usare lo sport per comunicare i nostri valori. Inoltre il calcio è lo sport più amato in Italia e dagli uomini italiani, abbiamo scelto il calcio proprio per parlare agli uomini e per renderlii primi promotori di un cambiamento.”

Fermati Otello! è un’Associazione di volontari che nasce con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza di genere, proponendo dibattiti, creando momenti di confronto sul femminicidio, bullismo, sessismo, omofobia, organizzando iniziative e promuovendo corsi di prevenzione alla violenza presso le scuole di Milano.