Alluvione Genova: pale, solidarietà e tanti giovani

Ultim'ora, ore 12 di lunedi 7 novembre: Oggi lutto cittadino a Genova e impianti sportivi chiusi. Si contano i danni ma la città dimostra di avere le energie per guardare in avanti. I giovani volontari rappresentano il futuro. Anche il volontariato sportivo sta facendo la sua parte con il gruppo Paguro Uisp di subacquei: "La situazione meteo è in miglioramento - dice Nino Velardo, presidente della Lega sub Uisp Genova - il livello dei fiumi si sta abbassando, la fase di ricostruzione e pulizia, tra ieri e oggi, sta andando avanti grazie al gran numero di volontari.Per oggi è prevista la chiusure delle strade per agevolare i lavori e non intralciare gli interventi. L’allerta 2 della protezione andrà avanti sino alle 18 di oggi, lunedi 7 novembre, per motivi precauzionali".

Sulla situazione nel resto d'Italia sentiamo Enrico Maestrelli, responsabile Uisp protezione civile e presidente della Lega sub Uisp: "La perturbazione sembra passata un pò ovunque. Continua l’aiuto alle popolazioni colpite. Per quanto riguarda la mia zona, quella di Massa Carrara, la situazione più grave è quella di Aulla. In zona ci sono ancora paesi isolati, Parana è raggiungibile solo in elicottero, il ponte di accesso, costruito in epoca moderna, è crollato. Quello di età romana, unico agibile, ha resistito"

Tornando a Genova, la Direzione del Comitato Provinciale Uisp ha sospeso tutte le attività e diffuso questo comunicato: Nell'esprimere la sentita vicinanza alle famiglie delle vittime e a tutti i cittadini colpiti dall'alluvione, aderisce, ovviamente, al lutto cittadino e comunica che nella giornata di lunedì 7 novembre sono da considerarsi sospese tutte le attività sportive in programma. Rinviate a data da destinarsi, quindi, le gare dei campionati di calcio a 7 e femminile, dei campionati di pallavolo; annullate le attività sportive scolastiche (anche quelle a calendario in orario extracurricolare), i corsi di attività motoria per anziani, i gruppi di cammino e gli incontri del progetto H-sport per i diversamente abili.
Il volontariato sportivo, facente capo a gruppi di protezione civile, sta già facendo la sua parte, a disposizione delle istituzioni. La Lega attività subacquee Uisp di Genova si è messa già a disposizione dell'emergenza con volontari e mezzi. Il Centro Sub Paguro Uisp è in prima fila per prestare soccorso. Al Comitato Uisp stanno giungendo decine di richieste di disponibilità da parte di soci, ma è bene aggiungere, secondo le indicazioni dei coordinatori dei soccorsi e dell'Amministrazione comunale, che in questo momento è preferibile non ricorrere a volontari generici o non preparati dal punto di vista tecnico. In questa fase infatti sono in atto le misure di soccorso e di emergenza sviluppate da corpi e organizzazioni professionalizzati. Non viene escluso che ci sia bisogno dell'apporto di tutti: chi volesse segnalare la propria disponibilità può farlo anche direttamente presso i Municipi competenti per territorio i quali sono già stati attivati per prendere nota ed eventualmente convocare i volontari disponibili.
Aggiornamenti sul sito www.uisp.it/genova