Anche l'Uisp in azione per la Settimana europea dello sport

Giovedì 15 settembre si è tenuto a Bruxelles l'evento di punta della manifestazione, a cui ha preso parte anche l'Uisp
Si è svolto il 15 settembre a Bruxelles l’evento di punta della EWOS - Settimana europea dello sport, durante la quale migliaia di club e associazioni sportive europee organizzano eventi allo scopo di promuovere l’attività fisica nella cittadinanza.
Il flagship event si è svolto nella prestigiosa cornice del “Brussels Meeting Center”, alla presenza di oltre 150 tra rappresentanti di istituzioni, associazioni e club, tra cui l’Uisp, invitata a partecipare in virtù del lavoro svolto fino ad oggi e del progetto “Come Together Youth – EWOS 2016” portato avanti grazie al finanziamento dell’Unione Europea, sulla linea Erasmus Sport.
L’argomento attorno al quale i partecipanti all’evento hanno dibattuto era il “buon governo dello sport”

I lavori sono stati divisi in due parti, una più interattiva, con due workshop dedicati rispettivamente a “sfide attuali” e “scenari futuri” del governo sportivo, ed una in plenaria, dove sotto forma di talk show la giornalista Sky Celina Hinchcliffe, ha intervistato gli ospiti presenti, tra cui rappresentanti della Commissione Europea, del comitato olimpico internazionale, dello IAAF e di alcune università, su alcuni dei temi caldi degli ultimi mesi: doping, match fixing, Rio 2016, Mondiali di Calcio in Qatar.

Dal dibattito sono emersi diversi filoni di discussione: la necessità destinare più risorse a progetti e iniziative di sport sociale e di base, l’urgenza di rendere trasparenti le decisioni e le strategie degli organi di governo del mondo sportivo, e l’opportunità o meno di organizzare i grandi eventi sportivi in paesi che non sono in grado di garantire la tutela dei diritti umani. Tra le varie iniziative organizzate dall'Uisp sul territorio segnaliamo il calcio balilla umano dell'Uisp Pesaro Urbino sabato 17 settembre; l'Uisp Bassa Romagna organizza una serie di biciclettate con partenza dalla Piazza Baracca di Lugo; l'Uisp Bergamo propone attività nei parchi, dimostrazioni di nuove discipline come il baskin o il RugbyTots (una versione del rugby per i più piccoli, con una più accentuata vocazione ludica). (di Layla Mousa, Ufficio progetti Uisp)