Comitato Territoriale

Milano

Assegnato all'Uisp il Premio Louis Braille 2016

L'Uisp premiata per il sostegno alla pratica sportiva di non vedenti e ipovedenti. La consegna giovedì 8 settembre a Roma

Giovedì 8 settembre l’Uisp riceverà ilPremio Louis Braille 2016, per l’impegno a sviluppare e sostenere la pratica sportiva di base tra le persone non vedenti e ipovedenti. Il Premio, dedicato all'inventore del sistema di scrittura e lettura per non vedenti, ancora oggi più che mai attuale, è promosso dall’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e si terrà domani a Roma dalle 21 presso il Teatro Sistina. Oltre all’Uisp saranno premiati anche all’equipe medicochirurgica dell’Ospedale Policlinico Gemelli, per l'impegno scientifico nell’impianto di protesi cocleari che riescono a ridare il dono dell’udito a tante persone sordocieche e a Gianfelice Facchetti, per il suo impegno pluriennale nel campo della cultura e del teatro con una particolare sensibilità per i temi legati al mondo della visione.

“L'Unione da sempre attribuisce il premio a quelle persone e a quelle istituzioni che si sono distinte nel contribuire al miglioramento delle condizioni di vita, lavoro e studio dei ciechi e degli ipovedenti italiani”, dichiara il presidente nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Mario Barbuto. Quest’anno si celebra la XXI edizione del Premio Braille, per il secondo anno consecutivo abbinata allaLotteria nazionale Louis Braille.

Anche nel 2016, rispondendo all’appello dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, tantissimi cittadini hanno acquistato un biglietto di questa Lotteria. L’estrazione si terrà giovedi 8 settembre durante lo spettacolo al Sistina, nel quale saranno presenti, tra gli altri, Arisa, Stefano Fresi, Elda Alvigini e Marco Parolo, centrocampista della Lazio e della Nazionale. I proventi della Lotteria saranno utilizzati per la promozione delle attività fisiche, motorie e sportive per le persone con disabilità visiva. A seguito dei tragici eventi sismici di questi giorni, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha deciso di devolvere una quota dei proventi della lotteria nazionale Louis Braille 2016 a supporto di persone che hanno subìto gravi danni a causa del terremoto, con preferenza e precedenza per i ciechi e gli ipovedenti.

La serata sarà trasmessa il 18 settembre su Rai 1.

L’ingresso al Teatro Sistina è libero e gratuito. Prenotazione consigliata a: ustampa@uiciechi.it

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK