Attività subacquee Uisp: il Premio Paolo Costa 2016

Verrà consegnato al vincitore, Nicola Alaimo, in occasione dello Stage in alta quota, il 3 e 4 settembre al Passo del Tonale

In occasione dello Stage in alta quota organizzato dall’Uisp Attività Subacquee in collaborazione con le associazioni subacquee della Lombardia, che si svolgerà sul Ghiacciaio Presena al Passo del Tonale sabato 3 e domenica 4 settembre, sarà consegnato il Premio Paolo Costa 2016. Il premio è stato assegnato dalla giuria a Nicola Alaimo: nato sportivamente a Marina di Massa, fin da ragazzo ha sviluppato la sua grande passione per l’immersione in apnea anche partecipando a gare di pesca subacquea e successivamente si è dedicato alla fotografia subacquea fino a far parte della Nazionale italiana di Safari foto sub, diventandone atleta di riferimento fin dal 2010.

Di seguito la motivazione dell’assegnazione del premio Uisp: “Cresciuto nel gorgoglio d'acque che s'infrange mormorando tra gli scogli, sotto il pontile di pietra ha sviluppato la sua grande passione per il mare affrontandolo in apnea e dedicandosi alla pesca subacquea; scoprendo la macchina fotografica ha saputo sostituirla al fucile subacqueo cominciando a prendere immagini anche in gare e competizioni fino a diventare più volte Campione italiano negli ultimi anni. Ha così continuato a praticare l’immersione in apnea non più per catturare, ma per portare in superficie scatti di prede rimaste nel mare”.

Con la Nazionale Alaimo ha ottenuto significativi risultati: 1° classificato “Categoria apnea compatte” al I Trofeo internazionale “Isole Ciclopi” - Acitrezza (Ct); 1° classificato “Categoria apnea compatte” al VII Trofeo internazionale “Open medes d’or l’estartit” – Spagna; 1° classificato “Categoria apnea compatte” al I Trofeo internazionale “Open safari foto sub regno di Nettuno”, Ischia; 2° classificato “Categoria apnea compatte” e Foto più bella del Trofeo al VIII Trofeo internazionale “Open medes d’or l’estartit”, Spagna. È stato Campione italiano individuale di Safari foto sub negli anni dal 2010 al 2015.

Per informazioni sulle origini del Premio clicca qui

Per informazioni sulla manifestazione clicca qui