Comitato Territoriale

Milano

"Cibo per tutti": l'Uisp sostiene la campagna di ActionAid

Fino al 16 ottobre tre settimane di sensibilizzazione rivolte a istituzioni e grande pubblico per nutrire tutti i popoli

L’Uisp sostiene la campagna di ActionAid “Cibo per tutti”, che si pone l’obiettivo di convocare il grande pubblico e coinvolgere istituzioni e media sull’esigenza di un cambiamento possibile, per nutrire sì il pianeta, ma anche i popoli, tutti. Fino al 16 ottobre sarà possibile sostenere la campagna di ActionAid donando 2 € tramite sms solidale da cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, 3, Postemobile, Coopvoce e Tiscali, da telefono fisso Vodafone e TWT, o scegliere di donare 2 o 5 € chiamando da telefono fisso Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

I fondi raccolti saranno devoluti a favore di tre progetti per il diritto al cibo in Etiopia, Mozambico e ItaliaEtiopia, nel distretto di Janamora, la maggior parte della popolazione non ha accesso all’acqua potabile. Malattie come la dissenteria e la diarrea sono molto diffuse tra la popolazione. Occorrono con urgenza pozzi d’acqua e servizi sanitari; Mozambico, quasi la metà dei bambini di età inferiore a cinque anni soffre di ritardo della crescita. Questo è causato dalla mancanza di cibo, dalle malattie e dalla carenza di micronutrienti. La popolazione ha bisogno di imparare a produrre il cibo di cui ha bisogno; Italia, la consapevolezza è la chiave per crescere. Ci sono delle relazioni di causa-effetto che coinvolgono i sistemi alimentari del Nord e del Sud del mondo. La scuola diventa l’ambito privilegiato dove promuovere la cultura del diritto al cibo.

Simbolo della campagna “Cibo per tutti” è un nodo rosso, teso a rappresentare il legame indissolubile che unisce i destini del Nord e del Sud del mondo, in termini di causa e effetto, di scelte e conseguenze. 
Per sapere come donare e approfondimenti clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK