Milano

Convegno del 4 maggio 2015: Pucci, Iannetta e Bocchietti insieme per una grande serata dedicata ai dirigenti sportivi.

Si è svolto lunedì 4 maggio 2015, presso il centro sportivo Cappelli Sforza di via Lampugnano 80 a Milano, il convegno tematico “Il Decreto Balduzzi e l’obbligatorietà del defibrillatore: le norme e la responsabilità civile e penale di presidenti, dirigenti, operatori”.

La serata, organizzata dall’UISP Milano in collaborazione con l’ASD Polisportiva Garegnano 1976, ha visto la partecipazione di oltre 50 dirigenti sportivi.

L’obbligatorietà della dotazione da parte delle associazioni sportive del defibrillatore semiautomatico prevista dal Decreto Balduzzi, oltre che la responsabilità della sua manutenzione e della formazione degli operatori, sta generando parecchia preoccupazione nel mondo sportivo.

La legge, infatti, pur contenendo aspetti di principio condivisibili, presenta diversi punti tuttora bisognosi di chiarimenti, che ci auspichiamo possano essere precisati dal legislatore prima del 20 gennaio 2016, data prevista per l’entrata in vigore della norma.

L’intervento del relatore, l’avv. Claudio Bocchietti (vicepresidente della Lega Nazionale Dilettanti della FGCI e docente della Scuola Regionale dello Sport del CONI Lombardia) ha contribuito ad affrontare nel merito molti aspetti del decreto passibili di varie interpretazioni, contribuendo così a migliorare la competenza degli intervenuti.

Come sempre il dibattito finale è stato ricco d’interventi interessanti, che hanno evidenziato l’attenzione del mondo sportivo al tema e hanno confermato l’interesse dei dirigenti alla partecipazione a iniziative informative e di approfondimento dei molti aspetti necessari per una corretta gestione associativa.

Nell’attesa del 20 gennaio prossimo, Uisp si sta preparando mettendo a disposizione delle associazioni affiliate una convenzione per l’acquisto dei DAE a costi agevolati e pianificando l’organizzazione dei corsi di formazione per gli operatori, dei quali v’informeremo quanto prima.