Comitato Territoriale

Milano

Diritti in campo in Via Padova - tornei, incontri e festa!

Sabato 19 e domenica 20 Maggio giunge a conclusione il progetto Diritti in Campo.

Il progetto, rivolto alle realtà periferiche o marginali delle metropoli, dove l'assenza dei più semplici diritti rende l'esistenza dura e precaria, si sviluppa al momento in 8 città dove il fenomeno dell’immigrazione è fortemente presente.

In tutti gli aspetti del progetto dalla creazione alla realizzazione vengono coinvolti cittadini migranti di 1° e 2° generazione.

A Milano il progetto si svilupperà all’interno della festa di via Padova.

Ma perché proprio in via Padova?

Via Padova, non è solo una via di 350 numeri civici, ma è un luogo composito e complesso che mostra, lungo tutto il suo percorso, i segni delle storie e delle persone che lo hanno attraversato, arricchendone la storia; segni lasciati dalle genti che l’hanno attraversata: basti pensare all'enorme flusso di immigrati provenienti dal Sud dell’Italia nel secondo dopoguerra o agli immigrati nord africani, giunti a partire dagli anni '90.

Nel corso degli ultimi due decenni, grazie a questa storia tanto complessa quanto varia, via Padova è diventata la via più multietnica di Milano, attraverso un cambiamento che ne ha spesso messo alla prova il tessuto sociale.

L'obiettivo della festa è stato in questi anni proprio questo: concorrere a costruire una nuova identità di quartiere, che valorizzi le storie individuali e collettive che lo compongono, il presente e il passato, la diversità di culture e provenienze, trasformandole in una ricchezza piuttosto che in una ragione di divisione.



Uisp Milano partecipa con orgoglio al progetto “diritti in campo”, per portare il suo contributo e dare supporto alle realtà che riescono a portare lo sport in questo prezioso contesto multiculturale; lo sport diventa anche in questa occasione un prezioso linguaggio in grado di unire,superando i contrasti e le diversità.

Per questo ti aspettiamo sabato 19 e domenica 20 per giocare insieme a noi e all'intero quartiere a tutte le discipline proposte come il calcio, la pallavolo e lo streetbasket.

Non mancare!