Donne e sport: verso l’8marzo tutte in campo per i diritti

Verso la Giornata internazionale della donna: l'Uisp propone iniziative in tutta Italia per diritti e pari opportunità. “Corsa Rosa” a Brescia il 3 marzo

La Giornata internazionale della donna è un appuntamento importante che l’Uisp declina ogni anno sul territorio con appuntamenti diversi che legano attività e impegno. Si tratta di un'attenzione che prosegue tutto l'anno, ogni giorno, attraverso le iniziative proposte da comitati e Strutture di attività Uisp, andando oltre la semplice giornata. L’attività sportiva e motoria è in grado di unire temi, impegni e valori che sono fondanti per l’Uisp, come i diritti, la parità, l’inclusione.

L’Uisp Brescia organizza domenica 3 marzo “La corsa rosa”, corsa e camminata non competitiva di 6 km per tutte le donne. La partenza è fissata in piazza Vittoria alle 10, il percorso si svilupperà nel centro storico della città toccando i suoi angoli più caratteristici. Per tutte le info clicca qui

Domenica 3 marzo al Teatro Niccolini di San Casciano si terrà la “Rassegna piccole donne”, organizzata da Sancaballet, società affiliata Uisp, con il patrocinio dell'Uisp Firenze e del Comune di San Casciano. L’evento, che si svolgerà a partire dalle 15.30, è a favore di Artemisia Onlus - Centro Antiviolenza di Firenze, cui sarà devoluto il ricavato della manifestazione. Per informazioni clicca qui

Venerdì 8 marzo l’Uisp Modena propone “Donne in corsa- Una corsa per le donne”, ottava edizione della manifestazione che partirà e arriverà in Piazza Roma, dopo un percorso affascinante in mezzo alle strade del centro di Modena. Il circuito è lungo 1,75 km e sarà ripetuto quattro volte: la camminata partirà alle 19 e la competitiva alle 19:45. Per tutte le info clicca qui

Sabato 9 marzo presso lo stadio di atletica B. Betti di Firenze arriva la 4^ edizione della “Rosamimosa”, organizzata dall'ASD G.S. Le Torri podismo, affiliata Uisp. Si tratta della corsa più antica d’Italia per la parità delle donne sul posto di lavoro. La corsa, aperta a donne di tutte le età, prevede una gara podistica competitiva di 7,8 chilometri, una ludico-motoria di 5 chilometri e una gara giovanile aperta alle scuole medie e superiori su pista. Per tutte le informazioni clicca qui

A Roma dal 9 marzo torna l'appuntamento col “Trofeo marzo donna”, torneo di tennis di singolo e doppio, che si giocherà sui campi dell'ASD La Pineta, organizzato dalla Struttura di attività tennis  Uisp di Roma. Per tutte le informazioni clicca qui

Domenica 10 marzo torna la “Corsa rosa” organizzata dall’Uisp Venezia, passeggiata e corsa podistica rivolta a partecipanti di ogni età e livello, sulla distanza di 5 e 10 chilometri. Il ritrovo sarà in Piazza Ferretto, la partenza sarà alle 10. Sulla pagina Facebook del comitato è stato realizzato un percorso di avvicinamento con video interviste sul tema dei diritti delle donne: per approfondire clicca qui. Per tutte le informazioni sulla manifestazione clicca qui

Uisp Vicenza propone, domenica 10 marzo, "Fimon in marcia contro la violenza sulle donne", marcia non competitiva di 6,13 e 18 km, con partenza libera dalle 8 alle 9.30 da Piazza Rumor a Torri di Arcugnano (Vi). Per tutte le informazioni clicca qui

Busto Arsizio torna il trofeo dedicato al tatami “in rosa”: domenica 10 marzo il palazzetto “Bruno Bisterzo” ospiterà la 20° edizione di “Karate donna – Memorial Donatella Luraghi”, culmine di un’attività dedicata alle donne che il Centro Studi Karate Busto Arsizio A.S.D. porta avanti per tutta la stagione. Alle 8.30 inizierà la competizione nazionale di karate dedicata alle donne di tutte le categorie, dalle amatoriali alle agonistiche e la novità di quest’anno sarà la presenza anche di squadre maschili, nelle categorie preagonisti, esordienti, cadetti, speranze, juniores e seniores. 1 € per ogni iscritto verrà devoluto ad Airc – Associazione Italiana Ricerca Cancro, e all’associazione Amici del Comitato Maria Letizia Verga, per lo studio e la cura della leucemia nel bambino.

Domenica 24 marzo l’Uisp Verona organizza la quarta edizione della “Corsa rosa”, manifestazione ludico-motoria a passo libero che si sviluppa nel centro storico della città di Legnago. I partecipanti possono percorrere il tragitto di 5 o 10 km alla velocità che ritengono più idonea. Per tutte le informazioni clicca qui