Ecco Uispress con le news sullo sportpertutti

Nel numero 21: prosegue la Move Week, presentati il documento del Ministero salute e il manifesto Media Donne Sport, l'Almanacco Antirazzista e molto altro

Ecco il numero 21 del 31 maggio 2019 di Uispress, Agenzia stampa settimanale di sport e cultura

Media, Donne, Sport: Uisp e Giulia Giornaliste per una rivoluzione culturale
Martedì 28 maggio a Roma nella sede della Federazione Stampa Nazionale Italiana, Uisp e Giulia Giornaliste hanno presentato il manifesto "Media, Donne e Sport: idee guida per una diversa informazione". Cinque i punti base per promuovere un buon giornalismo scevro da stereotipi e pregiudizi. GUARDA IL SERVIZIO del Tg2 Rai. L'Uisp vuole "mettere in campo delle buone pratiche" come ha detto Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp. GUARDA IL VIDEO della diretta Facebook. ASCOLTA L'AUDIO dell'intervento di Manuela Claysset a Radio 1 Rai

Belle e brave? No, grazie. Un manifesto contro gli stereotipi di genere nell'informazione sportiva
"L’informazione sportiva è viziata come purtroppo accade in altri settori dell’informazione, da cliché e pregiudizi che deformano la rappresentazione delle donne e le inchiodano ad un preciso immaginario. Non solo titoli e foto, però. Le donne faticano anche ad avere spazio negli organi di governo dello sport italiano", scrive Mara Cinquepalmi sulla rubrica la 27°Ora del Corriere della sera, presentando il Manifesto "Media, Donne, Sport" ideato da Uisp e Giulia Giornaliste

La promozione della salute passa attraverso una maggiore attività fisica
La salute è responsabilità di tutti: ecco perché il documento “Linee di indirizzo sull’attività fisica per le differenti fasce d’età”, presentato dal ministero della Salute giovedì 30 maggio a Roma, si inserisce con tempismo ed efficacia nell’agenda istituzionale, politica, sociale e del sistema sportivo. Tenere attivi e in comunicazione tra loro questi quattro sistemi rappresenta un merito importante per un documento che ha visto impegnato per un anno e mezzo un tavolo di lavoro coordinato dal ministero della Salute, insieme ai rappresentanti di scuola, Regioni, Università, medici e stakeholder come l’Uisp, unico soggetto di promozione sociale e sportiva presente al tavolo. GUARDA IL VIDEO INTEGRALE della presentazione

Move week 2019: la settimana del movimento in diretta dalle iniziative lungo la penisola
E' incorso l’8^ edizione della MOVE Week: una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolge ogni anno in tutta Europa e si concluderà domenica 2 giugno. Protagoniste degli eventi, coreografie e musica, ginnastiche e danze capaci di coinvolgere persone di tutte le età. Non mancheranno tornei di calcio, basket e pallavolo fino a equitazione, zumba, giochi tradizionali, yoga e biciclettate. Ecco il programma delle dirette Facebook che saranno trasmesse sulla pagina Uisp nazionale

Al via i Mondiali Antirazzisti di Bosco Albergati. Fino al 2 giugno la festa Uisp contro le discriminazioni
Proseguono gli eventi inseriti nell’Almanacco delle iniziative antirazziste Uisp. Da oggi al 2 giugno si svolgerà la manifestazione della Uisp contro tutte le discriminazioni nel parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia (Mo). Saranno 50 le squadre di calcio, 20 quelle di pallavolo e 6 di rugby, cui si aggiungono le 18 squadre del Torneo DiMondi. Ai Mondiali Antirazzisti di Bosco Albergati confluiranno gli eventi conclusivi di tre progetti di cui l'Uisp è capofila o partner: Agente0011-Missione inclusione; EYESS-European Youth Engaging in Solidarity and Sport; IRTS-Integration of Refugees Through Sport. Negli stessi giorni si terrà a Parma la Festa antirazzista con il 4° torneo Matteo Bagnaresi

A Bosco Albergati si incontrano anche i progetti Uisp
I Mondiali Antirazzisti di Bosco Albergati, in programma fino al 2 giugno, saranno il contesto in cui si svolgeranno gli eventi finali di tre progetti Uisp: Agente0011-Missione inclusione, EYESS- European Youth Engaging in Solidarity and Sport e IRTS-Integration of Refugees Through Sport

Nuoto sincronizzato Uisp: a Senigallia i Campionati nazionali
La stagione del Nuoto Uisp riparte con il 14esimo Campionato nazionale di nuoto sincronizzato, in corso fino al 2 giugno. Il momento clou dei tre giorni di gare sarà sabato 1 giugno a partire dalle 19 con l’Acquashow: tutte le atlete insieme per una coreografia a tema. Parla Massimo Tesei

Campionati nazionali di ginnastica. In Toscana proseguono le gare
Partiti i Campionati nazionali Uisp di ginnastica artistica a Montelupo Fiorentino, con il programma "Glitter", per le ginnaste che non hanno partecipato al campionato agonistico. Il 1 giugno dirette Facebook alle 10.30 e alle 13.45. GUARDA IL VIDEO della cerimonia di apertura

Sport all’interno delle carceri con l’Uisp, da Imperia a Cremona
Le proposte Uisp rivolte alla popolazione carceraria non si fermano mai e sono molto diversificate. Ad Imperia e a Sanremo pallavolo, calcio e balon. Nella Casa circondariale di Cremona, invece, sabato 25 maggio è arrivata la sedicesima edizione di Vivicittà-Porte Aperte

Gli appuntamenti dei prossimi giorni con la formazione Uisp
Proseguono gli appuntamenti formativi Uisp in tutta Italia. In questo fine settimana partono due corsi di formazione dedicati alle Unità didattiche di base e quattro per il rilascio di qualifiche. Le unità didattiche di base sono la prima tappa del percorso formativo Uisp

Uisp Cremona: viaggio in Bosnia con gli studenti per Vivicittà
Il gruppo è partito mercoledì 29 maggio per la Bosnia per dare continuità al gemellaggio che da molti anni fa da ponte tra le due città nel segno della solidarietà e della memoria. Sabato 1 giugno si disputeranno i tornei di volley e basket, il 2 giugno in programma Vivicittà, giunta alla 22^ edizione

Uisp Trentino: storie d'integrazione e inclusione in piazza
Il progetto girerà il Trentino con un furgone che trasformerà le piazze in luogo di incontro e testimonianza su vari temi, dall'accoglienza della diversità alla storia dell'emigrazione trentina. L'Uisp animerà i pomeriggi con street

Il terzo settore per il riscatto civico del Paese
Responsabilità e rapporto con lo Stato sono le parole chiave di due riflessioni sul terzo settore apparse sui giornali in questi giorni, firmate da Luca Gori, docente della Scuola superiore S. Anna di Pisa, dalle pagine di Corriere buone notizie e Ferruccio De Bortoli su Vita

19 maggio-6 giugno
- Bologna, Bologna Bike City

21 maggio-6 giugno
- Varie sedi, Festival dello sviluppo sostenibile

23 maggio-2 giugno
- Follonica, Campionati ginnastica ritmica Uisp

27 maggio-2 giugno
- Varie città, Move week

31 maggio-2 giugno
- Castelfranco Emilia (Mo), Mondiali Antirazzisti a Bosco Albergati
- Senigallia (An), Campionati nazionali nuoto sincronizzato Uisp

1 giugno
- Cotronei (Kr), Bicincittà
- Messina, Giocagin
- Flavon (Tn), "Il mondo in piazza"

2 giugno
- Diverse città, Bicincittà
- Zavidovici (Bosnia), Vivicittà

4 giugno
- Roma, Consiglio nazionale del terzo settore

7 giugno
- Bologna, Direzione nazionale

8 giugno
- Brescia, Convegno “Discriminazioni di genere e orientamento sessuale”

9 giugno
- Palermo, Giocagin
- Bicincittà a Boscoreale (Na), Boscotrecase(Na), Calatafimi Segesta (Tp), Piedimonte Matese (Ce), Pescia (Pt), Pompei (Na), Terzigno (Na), Torre Annunziata (Na)

14-16 giugno
- Chianciano Terme, Assemblea congressuale nazionale Uisp