FARE SPORT PER COMBATTERE L’ESCLUSIONE

Quando l’attività motoria serve come inclusione sociale

Lunedì 17 ottobre, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato del Municipio 5 in via Saponaro 20 a Milano, dalle 14.30 si parlerà di come lo sport serva a prevenire e combattere l’esclusione sociale. L’incontrogratuito e aperto al pubblico, è organizzato dalla UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), ActionAid Italia onlus, Cooperativa Lo Scrigno onlus e Fondazione Adecco per le pari opportunità. Al dibattito, al quale parteciperanno Antonio Iannetta e Paolo Della Tommasa della UISP di Milano, si aprirà un confronto con gli operatori sociali e gli educatori che lavorano con i ragazzi della città. Si spiegherà come lo sport possa facilitare l’inclusione e l’integrazione sociale, oltre a come possa essere propedeutico alla formazione personale e all’inserimento nel mondo del lavoro.

Questo incontro è parte di “Tifa per te. Lo sport contro l’esclusione sociale”, progetto istituito dagli enti sopracitati e finanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Dall’inizio dell’anno sono stati più di 30 i ragazzi del Municipio 5 che hanno usufruito gratuitamente dei percorsi formativi. Molti di questi erano dei cosiddetti “neet”, cioè giovani che non studiavano e nemmeno lavoravano. Grazie a questa iniziativa molti di loro sono riusciti a trovare un percorso lavorativo.

“Lo sport non è semplice attività motoria. Lo sport forma il carattere, aumenta la fiducia in se stessi, crea senso di responsabilità e rispetto per gli altri. – spiega Antonio Iannetta, direttore della UISP di Milano – Insegnare ai giovani delle nostre città i valori positivi legati allo sport è da sempre la mission della UISP. Siamo lieti di poter contribuire a questo progetto e di poter spiegare a chi sarà interessato come lo sport aiuti nella vita quotidiana di ognuno di noi.”

L’appuntamento è per lunedì 17, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato del Municipio 5 in via Saponaro 20 a Milano. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico scrivendo a lavorodisquadra.ita@actionaid.org