Finali CDD - Torneo di Calcio 2016

Ieri si sono concluse  le Finali del Torneo di calcio 2016 che ha visto affrontarsi al Centro Sportivo Vismara un centinaio di atleti appartenenti ai Centri Diurni Disabili (Cdd) di Milano e provincia. Una giornata che ha visto come protagonista lo sport come strumento di aggregazione ed inclusione sociale. Siamo riusciti ancora una volta a rivendicare il diritto allo sport per tutti i cittadini, nessuno escluso come momento importante di crescita e confronto tra le persone. I ragazzi dei Cdd hanno potuto trascorrere una bellissima giornata all'aria aperta tra attività sportiva e momenti di socializzazione.

ALBUM FOTOGRAFICO

La giornata delle Finali è stato il momento conclusivo di un percorso che dura un’intera stagione. I partecipanti ai tornei organizzati dall’Uisp in collaborazione con i Centri diurni del Comune di Milano, svolgono attività durante tutto l’anno: allenamenti, tornei, partite che culminano nella rassegna finale di giugno. Oltre al calcio è possibile praticare anche il nuoto, ognuno può scegliere la pratica che preferisce. “Sono tanti anni che portiamo avanti questa iniziativa rivolta a persone con disabilità fisiche e relazionali - conclude Manno - Quest’anno sono state oltre 600 le persone che hanno partecipato ai tornei di calcio, e alle finali sono approdati in 300. Le squadre sono formate da operatori e disabili, maschi e femmine di tutte le età: tutti hanno giocato e sono stati premiati". (Elena Fiorani)