Comitato Territoriale

Milano

Finali Regionali Lombarde 2016 dei Campionati di Calcio e Basket

Tra dare calci ad un pallone e saltare a canestro cambia davvero poco, quando l'obiettivo principale è quello di divertirsi attraverso lo sport o, meglio ancora, tramite lo "sportpertutti". E' stata una vera e propria "invasione" targata Uisp Lombardia quella che lo scorso weekend ha coinvolto la Riviera romagnola in vista delle Finali Regionali dei campionati di Calcio e Basket. Quasi duemila persone, tra atleti, arbitri e dirigenti (in tanti con famiglie al seguito, con i più piccoli pronti a festeggiare la fine delle scuole), hanno potuto trascorrere uno splendido week end all’insegna del divertimento, di una sana competizione e della voglia di stare insieme, nessuno escluso. Come sempre l'accogliente ed ospitale area di Cesenatico e dintorni, ormai da anni meta privilegiata per tante manifestazioni della Unione Italiana Sport per Tutti, si è dimostrata ancora una volta all’altezza dell’evento ospitato. La prima giornata all'insegna dello “sportpertutti” è stata venerdì, quando hanno preso il via le finali dei vari campionati regionali di pallacanestro: trenta le squadre attese dalle varie province lombarde, e che si sono sfidate - sia in campo maschile che femminile - per conquistare lo scudetto lombardo, oltre alla Coppa Italia regionale, conquistando così il pass per le finali nazionali di disciplina: "L'obiettivo è quello di fare aggregazione, per questo tutti campi da gioco saranno dislocati in strutture attigue” – come ha spiegato bene Flavio Ioppolo, presidente regionale Lega Pallacanestro Uisp -. E' il terzo anno consecutivo che organizziamo qui le nostre finali, con il movimento cestistico regionale in forte crescita: basti pensare che dei circa 22 mila tesserati Uisp a livello nazionale per questo sport, quasi il 50% risiede in Lombardia". Le squadre erano divise in tre livelli di competizioni: A1 Maschile, A1 Femminile e A2 Maschile. Alla fine dei tre giorni di basket, che ha visto sfidarsi nei palazzetti del comune di Cesenatico centinaia di giovani, ad avere la meglio sono state l’ASD Sesto Calende nel campionato maschile A1, l’ASD Monkey’s BC in quello di A2 e L’U.S. OPSA Bresso in quello femminile.

Ancor più tradizionale è stato l'appuntamento annuale in Riviera per le finali regionali del calcio targato Uisp Lombardia, con il programma di gare che ha preso il via sabato mattina e che ha coinvolto più di 1.300 persone. Oltre alle "classiche" finali di calcio a 11 e calcio a 7, in continua crescita c'è stata la categoria del calcio a 11 Over 35, nata per dare la possibilità agi atleti meno giovani di continuare a praticare il loro sport preferito. Senza dimenticare i ragazzi delle varie squadre in rappresentanza dei Dipartimenti di Salute mentale lombardi, che dopo aver preso parte ad un partecipato torneo durante l'anno, sono sbarcati in Romagna per un evento particolarmente atteso all'insegna dello sport e del divertimento. Quest'anno, poi, ci è stata un'ulteriore novità, in vero spirito Uisp: "Abbiamo creato la "Summer Cup", un torneo speciale aperto a quelle società che generalmente fanno più fatica a qualificarsi alle finali regionali - spiega il presidente regionale Lega Calcio Uisp, Tommaso Ramundo -. L'idea è quella di dare anche a loro la possibilità di prendere parte ad una manifestazione come questa, in cui il risultato sul campo è tutt'altro che fondamentale". Una tre giorni particolarmente attesa da tutto il movimento sportivo lombardo, come ha spiegato il presidente regionale Uisp, Paolo Della Tommasa: "Grazie al contributo e alla passione di tanti dirigenti e arbitri ci aspettiamo un weekend ad alto tasso di divertimento. Quelle di Cesenatico sono sempre bellissime giornate di sport: un grazie di cuore a tutti i dirigenti, arbitri e osservatori Uisp che lavorano tutto l'anno dietro le quinte per l'organizzazione di queste rassegne".

Ad alzare il trofeo più ambito, alla fine, sono stati i bresciani del Camuna Calcio, che hanno sconfitto per 2 a 0 la Ponterrese, ma a vincere è stato come sempre lo “sportpertutti”. Sono stati due grandi giorni di sport e divertimento quelli che sono andati in scena lo scorso weekend sulla Riviera romagnola, con circa 1.300 persone tra giocatori, dirigenti, arbitri e famiglie al seguito arrivate da tutta la Lombardia per prendere parte alle finali regionali organizzate dalla Lega Calcio Uisp. Tantissimi i campi interessati dalle manifestazioni dell'associazione di promozione sportiva numero uno in Italia: oltre al “classico” torneo di calcio a 11, particolarmente emozionanti sono risultate anche le rassegne di calcio a 7 e calcio a 11 over 35, con quest'ultima categoria che ha visto primeggiare i lodigiani del Cavallino Bianco (torneo) e i bergamaschi della Staffi Servizi Familiari (Coppa).

Al termine di un'edizione davvero da incorniciare è il presidente della Lega Calcio Uisp Lombardia, Tommaso Ramundo, a tirare le somme in chiave organizzativa e non solo: “Un weekend di puro divertimento, dentro e fuori dal campo – commenta il numero uno del football lombardo targato Uisp -. Il nostro grazie, di cuore, va ai tanti dirigenti e arbitri impegnati sui campi della Riviera: è soprattutto merito loro se tutto è filato perfettamente. Mi sento poi anche in dovere di ringraziare tutti i giocatori, per la loro sportività e fair play: su decine di partite, i cartelli che gli arbitri hanno dovuto estrarre sono stati davvero una rarità. Questo è lo “sportpertutti”: siamo sportivi, vogliamo giocare pulito e anche quest'anno lo abbiamo fatto. Arrivederci al prossimo anno”.

 

 

ALBUM FOTOGRAFICO

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK