FQTS torna dal 22 al 25 febbraio a Salerno

Nuovo appuntamento del progetto di formazione cui partecipano anche dirigenti Uisp. Interverrà l'economista Serge Latouche

Dal 22 al 25 febbraio, circa 200 partecipanti provenienti da tutta Italia seguiranno a Salerno la fitta rete di incontri, laboratori ed esercitazioni del progetto FQTS, scegliendo tra la linea formativa dedicata agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu, e quella sulla valorizzazione delle risorse (umane, tecnologiche, finanziarie e sociali) nel terzo settore, entrambe novità che FQTS prevede per il 2018. Il percorso di formazione per i dirigenti del terzo settore, giunto alla sua decima edizione, è promosso da Forum terzo settore e CSVnet e realizzato con il sostegno della Fondazione Con il sud.

“La novità di quest’anno è l’apertura del percorso formativo ai dirigenti del terzo settore di tutte le regioni – dice Salvatore Farina, responsabile politiche per il terzo settore dell'Uisp - Ci sono molte cose in trasformazione, la riforma ci impone un percorso approfondito di conoscenza sulle novità che inizieranno ad essere applicate nei prossimi 18 mesi. È molto importante che i giovani dirigenti Uisp partecipino alla formazione per essere parte attiva e propositiva nel mondo del terzo settore di cui facciamo parte”.

Venerdì 23 febbraio è in programma l’incontro con il filosofo ed economista francese Serge Latouche, che prenderà parte al dibattito “Quale sostenibilità per il benessere nei prossimi decenni?” con Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Comn il sud e Fabiola Riccardini, ricercatrice Istat. Serge Latouche è uno tra i principali critici contemporanei dell'”economia della crescita” e autore di numerosi libri sul concetto di decrescita felice. Il dibattito sarà trasmesso in diretta Facebook dalla pagina del Giornale Radio Sociale.

Un terzo percorso nazionale della nuova annualità di FQTS punta alla formazione degli “emersori delle competenze”, figure che supporteranno tutti i partecipanti di FQTS nella valorizzazione delle competenze acquisite durante le diverse esperienze maturate nel terzo settore.  Accanto alle attività nazionali, inoltre, continua il modulo per gli “animatori territoriali” delle sei regioni del Sud Italia, che avranno il ruolo di accompagnare i partecipanti a concretizzare idee progettuali per lo sviluppo associativo delle loro organizzazioni. Per maggiori informazioni clicca qui

FQTS si propone di contribuire, attraverso un modello formativo innovativo fondato sul concetto di “apprendimento circolare”, al miglioramento delle infrastrutture sociali del nostro Paese e alla formazione di responsabili del terzo settore, in particolar modo del Sud Italia, competenti e capaci di rispondere efficacemente ai cambiamenti socio-economici, intervenendo sui temi che riguardano il welfare, le politiche sociali e culturali, l’economia sociale, la democrazia e la partecipazione.

Per scaricare il programma clicca qui