Giochi Uisp: il Campionato di biliardino a Riccione

Dal 10 al 12 giugno Bellaria è diventata la capitale del biliardino. Con l’estate si riaccendono i riflettori sui giochi più amati dagli italiani che ogni anno attirano alle finali Uisp centinaia di appassionati. “Nonostante la crescita di proposte per il gioco del biliardino su tutto il territorio, i nostri numeri continuano a crescere – conferma Erasmo Lesignoli, presidente Uisp Giochi - Quest’anno per i campionati a squadre abbiamo aumentato sia la partecipazione femminile, con 8 squadre, che quella maschile con 16 formazioni. Entrambe le categorie sono state vinte da squadre dell’Emilia Romagna; le altre presenza provenivano da Toscana, Marche, Lazio, Campania, Lombardia, Piemonte e Umbria”.

La manifestazione ha raccolto circa 160 partecipanti, portando sul territorio romagnolo anche familiari e amici, per dare vita ad un momento di svago e turismo, occasione da condividere con le famiglie. “Il biliardino è un‘attività che piace sempre molto e attira l’attenzione. In questi anni la parte tecnica è migliorata, le partite sono molto equilibrate e tirate fino all’ultimo. Dal 9 all’11 settembre a Riccione si terrà il Campionato a coppie, che coinvolge quasi tutte le regioni. Ci aspettiamo un numero maggiore di presenze, oltre 250, che richiederà un nostro grande impegno tra arbitri e dirigenti”.

La stagione dei giochi Uisp entra in questo periodo nel vivo con le tantissime iniziative organizzate sul territorio, rivolte ai bambini liberi dalla scuola, ma anche ad adulti e famiglie in vacanza. Segnaliamo la partecipazione al festival Tocatì di Verona, dal 15 al 18 settembre, che ogni anno mette in moto circa trecento mila persone in tre giorni: “Noi gestiremo una piazza, con una serie di proposte di giochi tradizionali, quelli che amiamo e promuoviamo nel nostro lavoro quotidiano. Ci piacerebbe riuscire a staccare i bambini dai giochi elettronici e far loro apprezzare le attività che fanno parte della nostra cultura”.