Comitato Territoriale

Milano

Gran festa per l'atletica pavese

Si è svolto Lunedì 8 Dicembre scorso il Pavese Day, la consueta giornata dedicata alla Festa dell’Atletica Pavese di Voghera. E come sempre il programma è stato nutrito. Iniziando fin dalle 9 del mattino, quando il sodalizio rossoblu ha disputato, presso il Campo Giovani di Voghera, i propri Campionati sociali su pista, frequentati da una trentina di atleti. Nella prima gara in programma, gli 800 metri, Johanna Drelicharz si è laureata la regina dei campionati col nuovo record sociale di 2’34”2. Mentre in campo maschile il migliore è stato l’Over 50 Roberto Zunino, che ha corso in 2’42”6. Tra i più giovani erano in gara la Over 16 Gaia Tamellini, ed il piccolo (solo 10 anni) Donato Stendardo, che ha migliorato il suo record di categoria, giungendo al traguardo in 3’41”2. erano della partita, poi, Massimo Stendardo, Andrea Carmignani, Angela Cometti ed Irene Stringo. Sui 3000 piani il migliore è stato l’Over 45 Valerio Facciolo, che ha vinto in 11’13”1. Alle sue spalle il cinquantenne Davide Legnari, l’Over 55 Maurizio Scorbati ed il sessantenne Francesco Macrì. Quindi è giunta la prima rossoblu, Simona Viola, che ha chiuso in 11’55”6. Bene anche Gianluca Nascimbene, Giovanni Spano, Giancarlo Capalti, Giancarlo Sfondrini, Luisa Celasco e Patrizia Scapolo. Sui 200 metri bell’expolit di Andrea Carmignani, che ha corso la distanza in 30”21, mentre Donato Stendardo ha fatto proprio un altro record della categoria G10, con il crono di 42”28. Carilla Invernizzi è stata invece l’unica donna presente.


Alle 11,00 si è tenuta, presso l’Agriturismo La Stanga, l’Annuale Assemblea della Socieà, con il presidente Gianni Tempesta a ripercorrere le fasi salienti di un’annata ricca di soddisfazioni. Nel 2014 l’Atletica Pavese ha contato più di 100 tesserati. Alcuni di questi sono saliti sul podio dei vari campionati tricolori di categoria, a cominciare da Carlo Michelon, Campione Italiano sui 1500 metri in pista categoria Over 70 (2° sugli 800 metri), mentre Annamaria Vaghi ed Enrico Mantegazzi hanno colto la seconda piazza ai Nazionali UISP di Campestre, nelle categorie F60 ed M55. La Società, in ambito locale, ha vinto il circuito UISP, ed è giunta seconda il quello FIDAL ed Enti di Promozione Sportiva. Ma il sodalizio vogherese non si è distinto solamente in atletica (dove esiste un sostanzioso gruppo trail), ma anche in altri campi, soprattutto in quello solidale. Da segnalare l’organizzazione (oltre che delle 11 gare proposte durante l’anno) le due escursioni di trekking, che sono state il fiore all’occhiello dell’annata: la Via dei Malaspina, da Voghera a Bobbio e la Via del Sale, dagli Appennini pavesi fino alla Liguria. L’Atletica Pavese, ha posto sul piatto della solidarietà ha riproposto una sostanziosa attività nella Casa Circondariale di Voghera, con dei corsi di ginnastica per i detenuti, la corsa del Vivilcarcere, e partite di calcio. Ed ha allestito,, con gran successo, un torneo di calcio multietnico “Aspettando i mondiali Antirazzisti”, con la presenza di squadre di diversa etnia residenti a Voghera. Grazie a questo impegno nel sociale la squadra rossoblu è entrata ornai da anni nel novero della bella realtà del volontariato vogherese.
Quest’anno si sono infine avviati dei Corsi di ASvviamento allo Sport a Varzi.

Dopo il doveroso ringraziamento, per la collaborazione all’Amministrazione Provinciale di Pavia, i Comuni di Pavia e di Voghera, la ditta Martek, l’Agriturismo La Stanga del proprio atleta Stefano Contardi, la Decathlon, il Comitato Soci COOP di Voghera e l’Associazione Dimbalente dei senegalesi di Voghera, si è passati alla fase prettamente istituzionale della giornata, con l’approvazione del bilancio e la nomina del nuovo consiglio, che oltre alla riconferma dei consiglieri uscenti Gianni Tempesta, Daniele Giacobone, Ambrogio Pagani, Claudio Prete, Annamaria Vaghi, Enrico Mantegazzi ed Antonio Anatone, ha salutato l’ingresso delle new entry Felice Costante e Simona Viola.

Terminata l’Assemblea si è provveduto alla redistribuzione agli atleti dei premi vinti durante l’annata, in base ad una graduatoria a punteggio, vinta dall’onnipresente Marco Zuccarin, davanti ad Irene Stringo e Carilla Invernizzi.

Alla fine di tutto, la parte più conviviale della giornata, che è stato il pranzo dei Socio, ad augurare sempre nuovi successi a venire.

Gianni Tempesta