Grande successo per la V edizione dell' Abba Cup!

Più di 25 squadre e decine di associazioni sportive provenienti da tutta la Lombardia hanno animato la quinta edizione della due giorni sportiva dedicata ad Abba. Un ricco programma di iniziative ha accompagnato il torneo di calcio a 5, vinto per il secondo anno consecutivo dai ragazzi di Cologno. Incontri, presentazioni e concerti hanno reso il Lido, uno degli impianti sportivi più belli di Milano, un luogo di incontro aperto alla città e agli abitanti del quartiere.
Anche quest'anno lo sport ha dimostrato tutta la sua forza come strumento di interazione tra le persone, una preziosa risorsa attraverso cui costruire momenti di socialità, conoscenza reciproca e rispetto.
L' Abba Cup è oramai uno degli eventi di sport sociale più importanti della nostra città: due giorni di attività sportiva alternativa, economicamente accessibile a tutti, ecologicamente sostenibile, veicolo -soprattutto- di messaggi di solidarietà e cooperazione.

CHE COS'E' L'ABBA CUP

L' Abba cup è un torneo sportivo contro il razzismo per non dimenticare Abba. Sono passati quasi quattro anni da quel maledetto 14 settembre 2008, quando un ragazzo di 19 anni originario del Burkina Faso, "Abba" Abdoul Guibre, è stato ucciso a sprangate. Abba era uno dei moltissimi giovani che compongono quella soggettività nuova e meticcia che scorre nelle vene della nostra metropoli e ne costituisce la ricchezza più grande. La verità fu subito chiara agli occhi di tutti: Abba è stato ammazzato per il colore della sua pelle. Non dimenticare Abba, a quasi quattro anni di distanza, rimane necessario perchè non accada ancora, ma soprattutto per costruire un futuro migliore dal basso e l'abba cup è uno dei modi che abbiamo scelto per tenere vivo il ricordo di quello che è successo quella notte ma anche quell'indignazione verso le politiche razziste e securitarie, che ha spinto migliaia di persone in piazza in quei giorni.
Questa iniziativa, patrocinata da Uisp Milano, è nata da un'idea del "Comitato per non dimenticare Abba e fermare il razzismo" realizzata in collaborazione con l'associazione sportiva Rubin Carter e l'associazione sportiva Stella Rossa Rugby, come momento di coinvolgimento, rilancio e costruzione di giornate sportive all'insegna dell'antirazzismo, contro la xenofobia e per rivendicare diritti per tutti, anche quello di fare sport.
La scelta del nome che abbiamo dato al torneo non è assolutamente casuale: Abba è stato ucciso vigliaccamente per il colore della sua pelle. Noi riteniamo inaccettabile che a Milano, metropoli meticcia dell'Europa del nuovo millennio si muoia di razzismo e intolleranza e perciò vogliamo che la memoria di quell'episodio sia sempre viva e serva a diffondere anticorpi antirazzisti affinché non accada mai più un omicidio razziale.
Crediamo che lo sport possa essere un forte strumento d'interazione tra le persone, attraverso cui costruire momenti di socialità, conoscenza reciproca e rispetto, che siano liberi e aperti a tutti. Tuttavia affinché ciò accada non basta proclamarlo: è necessario costruire occasioni di sport accessibile a tutti economicamente ma soprattutto veicolo di un messaggio di solidarietà e cooperazione che veda ogni differenza come una forza e una ricchezza e siano perciò importanti lezioni di antirazzismo.

Costruire l'Abba Cup ha per noi molteplici obiettivi generali:
- Promuovere una cultura antirazzista e raggiungere tante e tanti, soprattutto giovanissimi, tramite lo sport.
- Tenere viva la memoria di Abba in particolare, ma non esclusivamente, fra i giovani e sul territorio metropolitano
- Mettere in relazione tutte le soggettività che lavorano nel mondo dello sport e dell'antirazzismo e che possano, come facciamo noi, collaborare.

Foto dell' evento!