Comitato Territoriale

Milano

I 70 anni Uisp protagonisti su Corriere-Buone notizie di questa settimana

Il settimanale del Corriere della Sera dedicato al terzo settore, presenta l’evento nazionale di Bologna, in programma sabato 22 settembre

“Uisp, sport per tutti da settant’anni”: la prima pagina di Corriere-Buone notizie di martedì 18 settembre lancia l’anniversario dell’associazione dello sportpertutti che sabato 22 settembre a Bologna festeggia i 70 anni dalla fondazione. All’interno, una pagina intera è dedicata alla ricorrenza: “Una storia fatta di storie. Tante, diverse, colorate, musicali, sorridenti. Ci sono giovani e anziani, italiani e stranieri, persone con un disagio o una disabilità e altre che non ne hanno. Insieme. Perché poi il segreto è questo, fin da quei giorni poco dopo la guerra: essere uniti nelle differenze e costruire attraverso lo sport e il movimento una società migliore”.

Tre immagini raccontano quei primi anni di impegno ed entusiasmo: la prima tessera di iscrizione alla Uisp rilasciata a Giorgio Mingardi, nel 1948; il manifesto del Trofeo Calcistico Versiliese 1950-51 e un podio i vincitori di una staffetta a Livorno. L’Uisp celebra in questo 2018 i settanta anni di una storia che da individuale è diventata collettiva, sapendo avere memoria del passato, ma con l’occhio rivolto al futuro, come spiega il presidente Vincenzo Manco: “Superare le paure, combattere la disumanità, immaginare un futuro solidale ed essere promotori di speranza. Questo deve essere l’orizzonte lontano, lo sguardo lungo della Uisp in una fase complicata come quella che stiamo vivendo”, perché nella squadra Uisp “non sta fuori nessuno".

In questa edizione di Corriere-Buone notizie spazio allo sport sociale anche attraverso la storia di Antonio Vella, ex insegnante di educazione fisica che da 60 anni si immerge in apnea e oggi la sua missione è raccontare i pesci e il loro ambiente a ragazzi e bambini perché imparino ad amarlo. I suoi incontri con i ragazzi sono inseriti nel progetto internazionale “Pelagos”, per la tutela di delfini e balene. A pagina 7, invece, è possibile approfondire lo stato dei lavori della riforma del terzo settore grazie ad un articolo di Claudia Fiaschi, portavoce del Forum terzo settore: “Nonostante l’impegno profuso in questi anni e i continui confronti con Governo e Parlamento rimane la forte preoccupazione che gli enti di terzo settore siano costretti a compiere scelte determinanti per il proprio futuro, anche modificando i propri statuti, senza avere ancora un quadro normativo certo e completo. È necessario produrre un ultimo sforzo, bisogna fare presto e mettere nelle condizioni questo mondo, fatto di solidarietà ed impegno civico, di poter continuare ad operare per lo sviluppo sociale ed economico del Paese”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK