Il campionato nazionale Canicross UISP ha fatto tappa a Cremona

Una bellissima giornata per la tappa cremonese del campionato italiano Canicross UISP, andata in scena ieri nello stupendo scenario fluviale del Parco del Po e del Morbasco Gerre de' Caprioli

Alla presenza di numerosi partecipanti è andata in scena una mattinata di sport e aggregazione nella natura da ricordare, per un evento particolarmente riuscito. Il canicross è una disciplina cinofilo-sportiva in cui coppie composte da una persona e un cane competono in una gara di velocità analoga alle gare podistiche di cross, su percorsi che vanno dai 4 ai 10 km. Il cane indossa un imbrago come quello usato dai cani da slitta e la persona una cintura, collegata all'imbrago del cane tramite una linea ammortizzata. Il cane aiuta la persona a correre più velocemente, trainandola, mentre la persona, tramite comandi vocali, indica il percorso al cane, decide il ritmo di corsa e aiuta il cane alleggerendo il ritmo di corsa. La disciplina è aperta a cani di qualsiasi razza con o senza pedigree ad esclusione di razze che, per conformazione fisica, non sono indicate per tale attività.