Il Grande viaggio Conad arriva a Trapani

Lo sport sociale è protagonista del Grande viaggio Conad iniziato a Lodi lo scorso 16 aprile. La prossima tappa è in programma a Trapani il 18 e 19 giugno grazie alla collaborazione di US Acli e Uisp che hanno realizzato il progetto nazionale. Lo sport è un bene della comunità che fa bene a tutti, il simbolo per eccellenza dello stare insieme, emblema del valore della partecipazione e del coinvolgimento di tutti, senza lasciare nessuno ai margini.

In Piazza Vittorio Emanuele, dalla mattina di domenica 19 giugno, le associazioni sportive del territorio e l’Uisp Trapani, proporranno attività sportive che proseguiranno per tutto il giorno. In serata se ne discuterà nel talkshow condotto da Gene Gnocchi, “Gnocchi al peperoncino: dialoghi semiseri sullo sport” che, attraverso le testimonianze di grandi campioni e personaggi dello sport sociale e per tutti, farà sorridere e riflettere su come un’attività motoria e sportiva equilibrata può contribuire a migliorare la nostra vita. Tra gli altri ci sarà anche Ornella Fulco, vicepresidente Uisp Trapani.

Per consentire a tutti di giocare in sicurezza, Ecopneus - la società consortile non a scopo di lucro che si occupa di raccolta, trattamento e recupero dei pneumatici in Italia – allestirà in ogni piazza toccata da “Il Grande viaggio” un campo di calcetto e una pavimentazione sportiva anti-trauma, realizzati in gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso dalle aziende Promix, Ecoplus e Italgreen.

Domenica 19 giugno Piazza Vittorio Emanuele ospiterà le iniziative del Grande viaggio Conad. Uisp Trapani ha organizzato un programma di attività rivolto a persone di tutte le età che potranno partecipare a tornei o assistere ad esibizioni. Si parte alle 10 con una gara podistica di 4 km, il “Memorial Pietro Morici/Camminando per il centro”. Dalle 10.15 alle 11.30 ci sarà un’esibizione di danza moderna, seguita dalla danza orientale. Dalle 12 alle 12.30 si esibiranno i gruppi di danza moderna e tip tap, mentre dalle 12.30 alle 15 sarà il turno dei gruppi di ginnastica dolce. Alle 15 inizierà la dimostrazione di functional cross training, mentre alle 15.30 prenderà il via il torneo di pallavolo. Alle 16 ci sarà spazio per i più piccoli con Bimbi in libertà e alle 16.30 sarà il momento del baskin-basket integrato, per far giocare insieme persone con disabilità e non. Dalle 17 alle 18 spazio a calcio e calcio camminato.

“Abbiamo previsto un programma ricco di proposte, che coinvolgerà molte società sportive, nel tentativo di richiamare quanti più cittadini possibile – dice Stefano Marchingiglio, presidente Uisp Trapani – Proponiamo attività in pieno spirito Uisp, all’insegna del benessere e della socialità, che gestiremo con impegno ed entusiasmo. Siamo contenti di essere parte di questa iniziativa e di rappresentare la Sicilia, per noi è una grande soddisfazione e ci impegneremo per offrire una giornata speciale ai nostri concittadini”.

Le società sportive coinvolte nell’organizzazione delle attività sportive sono: G.s.d. La volata; Asd Eurialo Erice; Asd “Podistica salemitana”; Polisportiva Nika; Asd Atletica Mazara; Asd Gruppo podistico amatori Valderice; Asd Paceco runners; Asd The Academy; Asd Running e bike; Asd The stage; Asd “Nati stanchi runners”; Asd Salinarunners; Asd Zona cambio triathlon e fitness; Asd “Estate insieme a Fulgatore”; Asd Trapani volley project.