Comitato Territoriale

Milano

Il nuoto Uisp Lombardia torna in vasca

Grande successo per la Seconda Giornata Interregionale di Nuoto Uisp Lombardia

 

Domenica 15 dicembre 2019 alla piscina Comunale Azzurra di Buccinasco si sono svolte le gare della seconda giornata interregionale di nuoto. Sono stati ben 303 gli atleti e le atlete con quasi 600 cartellini gara, provenienti dalle undici società lombarde e dalle due piemontesi, a scendere in acqua e ad affrontarsi nelle gare in programma nella giornata. Agonismo e passione sono stati protagonisti anche in questo appuntamento lombardo, sempre in un clima di festa, aggregazione, gioco e competizione sportiva. La serenità dei ragazzi a bordo vasca, la voglia di confrontarsi, di stare insieme e divertirsi è stata la vera vittoria in una giornata dove il nuoto ha dimostrato ancora una volta il suo forte valore sociale, di integrazione e di inclusione.

Fin dall’inizio, con la giornata che si apriva con l’inno italiano cantato da tutti i ragazzi schierati a bordo piscina insieme allo staff della Uisp, si è capito subito che i ragazzi sarebbero stati a loro agio ed avrebbero trascorso una bella giornata di sport tutti insieme.
Un ringraziamento allo Staff del Nuoto Uisp Lombardia, che sotto la direzione del sig. Antonio Arena, ha permesso che la manifestazione si svolgesse senza intoppi e che tutti si potessero divertire e trascorrere qualche ora piacevole in compagnia. L’organizzazione ha permesso ai 303 atleti di gareggiare e confrontarsi su distanze e stili differenti, di ricevere un riscontro cronometrico ed una medaglia in caso di vittoria. A bordo vasca presente anche il medico sportivo a supervisionare l’evento e pronto ad intervenire in caso di bisogno.


Un applauso ai genitori che come sempre si sono resi disponibili come cronometristi, stando affianco ai loro figli nel vero senso della parola, ma sempre con serietà e professionalità. Gli uomini in arancio, questo è il colore della loro maglietta, sono il vero valore aggiunto di questa disciplina, ed un ottimo esempio di partecipazione attiva sotto il segno dello sport e dell’aggregazione dove nessuno è escluso. Anche sugli spalti si sono visti genitori e parenti entusiasti di sostenere i propri piccoli sempre nel rispetto delle regole e degli avversari, altro aspetto che rende il nuoto uno sport con la S maiuscola.
La sensazione che abbiamo avuto è quella di una stagione che promette di essere carica di aspettative, con protagonisti atleti e società di tutto rispetto. Non resta che segnarsi sull’agenda le prossime gare e verificare di persona la qualità del nuoto UISP.

Prossimo appuntamento il 19 gennaio 2020 a Tortona, alla piscina di Viale Mariano Delle piane, dove siamo sicuri troverete lo stesso spettacolo di pubblico e nuoto.

GALLERIA FOTOGRAFICA 1

GALLERIA FOTOGRAFICA 2

CALENDARIO NUOTO