Il nuovo numero di Uispress: queste le notizie della settimana

Il n.6 dell'Agenzia stampa dello sport sociale e per tutti: Capacit'Azione a Bari, Giocagin, elezioni Sardegna, Vivicittà, corsi Uisp e tanto altro

Ecco il video che presenta questo numero di Uispress

“Capacit'Azione”, riforma del terzo settore, Uisp: un'occasione per riflettere sulle nuove opportunità
Entra nel vivo il progetto promosso da Forum terzo settore e CSVnet, sostenuto grazie ai fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Vincenzo Manco, presidente Uisp, è a Bari per l'appuntamento pugliese del progetto di formazione e aggiornamento quadri che operano a vario titolo nel terzo settore in tutta Italia: "L'Uisp segue con particolare attenzione questo percorso, è un modo per affermare il giacimento sociale che lo sport sociale e per tutti rappresenta per i diritti di ogni persona, nel sistema delle reti sociali e nel rapporto con le varie istituzioni"

Verso Vivicittà 2019: il Corriere dello sport racconta il progetto di cooperazione Uisp in Libano
“Lo sport è di tutti, per tutti, anche nei campi profughi in Libano”: il Corriere dello sport rilancia il messaggio dell’Uisp in un articolo pubblicato giovedì 14 febbraio e firmato da Christian Marchetti. Il giornalista ha intervistato due operatrici Uisp, Ilaria Nobili di Roma e Loredana Barra di Sassari, che stanno seguendo i progetti formativi condotti dall’Uisp in Libano. Questi progetti, che proseguono ormai da diversi anni, sono finanziati dalle raccolte fondi promosse ogni anno da Vivicittà: un euro di ogni iscrizione, infatti, viene devoluto in favore dei progetti nei campi profughi

Pagine Uisp: gli aggiornamenti per associazioni e società sportive
È on line il numero 2 di Pagine Uisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e delle convenzioni promosse dall’Uisp. L’apertura è dedicata a Giocagin, la manifestazione nazionale dell’Uisp nei palazzetti dello sport di tutta Italia, che quest’anno inaugura la collaborazione con Alce Nero

Elezioni regionali in Sardegna: l'Uisp punta i riflettori sulla riforma del sistema sportivo
L'Uisp Sardegna ha inviato a tutte le forze politiche che si sono candidate alle elezioni regionali del 24 febbraio, un documento discusso ed elaborato lo scorso 4 febbraio dal Consiglio direttivo, in cui si chiede una rivisitazione della legislazione regionale in materia sportiva, alla luce della riforma del sistema sportivo nazionale e della riforma del terzo settore

Torna Giocagin: la festa Uisp di musica, allegria e movimento. Il 23 e 24 febbraio le giornate centrali
“Il divertimento in movimento” è lo slogan di Giocagin da tanti anni e ne rappresenta in pieno lo spirito: un’occasione di incontro e socializzazione in cui praticare la propria attività motoria preferita. Si va dalla danza ai pattini, dalla ginnastica alle discipline orientali, partecipano bambini, ragazzi, nonni e persone con disabilità, nessuno escluso. “Giocagin un’iniziativa multidisciplinare dove è possibile vedere in scena le tante facce della proposta sportiva dell’Uisp", parla Armando Stopponi

Ricordando Marco Pantani: "Io e la bicicletta siamo una cosa sola"
Quindici anni dopo la sua morte, avvenuta il 14 febbraio 2004, nuovi interrogativi vengono avanzati da un servizio della redazione delle "Iene": per la giustizia la vicenda è chiusa, per la madre Tonina la battaglia per la verità ancora continua. E’ un fatto che Marco Pantani sia rimasto nella memoria collettiva di tutti. In particolare della sua gente, i romagnoli. Il ricordo di Roberto Babini, redazione ciclismo Uisp

Ecco i prossimi appuntamenti con la formazione Uisp in tutta Italia
Nei prossimi giorni saranno tredici gli appuntamenti in programma, sei dei quali dedicati alle Unità didattiche di base, la prima tappa del percorso formativo Uisp, indispensabile per accedere ai percorsi formativi specifici e per completare la validazione delle qualifiche acquisite

Forum Disuguaglianze Diversità: "Lavorare per invertire la tendenza"
L’Uisp è tra le otto associazioni promotrici del Forum che “intende disegnare politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona (diversità)". Su L’Espresso di questa settimana un approfondimento sulle proposte

La Rete Fare-Football against racism in Europe compie 20 anniNel febbraio 1999 si svolse a Vienna il convegno NAREF-Networking Against Racism in European Football, incontro fra sportivi, attivisti, tifosi, progettisti sul tema della lotta contro il razzismo nel calcio che ha dato vita alla rete FARE. Parla Carlo Balestri

Uisp Lecce: Antonio Faraco è il nuovo presidente
Domenica 10 febbraio si è tenuto il Congresso straordinario dell'Uisp Lecce. Hanno partecipato 122 delegati in rappresentanza di 80 associazioni sportive. Il Congresso è stato presieduto da Fabio Mariani e Vincenzo Manco, rispettivamente presidente regionale e presidente nazionale Uisp

Uisp Parma: domenica 17 febbraio "Confondiamoci sulla neve"
Giunta alla nona edizione, Confondiamoci sulla neve, è un'occasione unica per trascorrere una giornata insieme per persone con e senza disabilità, praticando attività sportive quali sci e camminata con le ciaspole. Lo sport si conferma mezzo d'aggregazione e di divertimento, nessuno escluso

“Il cammino della salute” con i comitati Uisp Ferrara e Rovigo
Un circuito a tappe composto da alcune delle camminate non competitive organizzate dai due comitati. Obiettivo della proposta è la promozione della pratica sportiva tra i cittadini, per sani stili di vita, ma anche per socializzare e riscoprire il territorio. GUARDA IL VIDEO PROMOZIONALE

Uisp Reggio Emilia: “Caretera ed Rubera” diventa ecologica
La 39° edizione della "Caretera ed Rubera", si svolgerà il 17 febbraio e sarà all’insegna della sostenibilità, diventando per la prima volta EcoCaretera. Il progetto ha partecipato al concorso dell’Uisp Emilia Romagna “Primo è l’ambiente”. Parlano Azio Minardi e Manuela Claysset

"Sport e enti non profit": il seminario Uisp a Perugia
Si è svolto sabato 9 febbraio il seminario dal titolo "Sport e enti non profit: tra Registro Coni 2.0, Riforma del terzo settore e Legge di bilancio 2019", organizzato dal Comitato Regionale Uisp Umbria. Incontro rivolto a tecnici, istruttori, insegnanti, operatori, dirigenti e collaboratori. Parla S. Rumori

La morte di Eric Dunning, padre della sociologia sportiva
Il sociologo inglese ci ha lasciati il 10 febbraio, allievo e collega di Norbert Elias, docente all'Università di Leicester. Con lui "lo sport, a lungo ignorato dagli studi accademici, acquistava una assoluta centralità nello spiegare la transizione dalla civiltà di corte alla modernità", scrive Nicola Porro

L'Uisp Toscana alla 1° Conferenza regionale del terzo settore
Sono stati oltre 750 i volontari che hanno partecipato, sabato 9 febbraio, alla Conferenza promossa da Regione Toscana, in collaborazione con Cesvot-Centro servizi volontariato Toscana e Forum terzo settore Toscana. Parlano Lorenzo Bani e Enrico Maestrelli

"Buone notizie in viaggio": giro d’Italia per raccontare il non profit
Partirà da Palermo, il 19 febbraio, il tour del settimanale edito dal Corriere della Sera che racconta il terzo settore in tutte le sue sfaccettature. Otto appuntamenti - Palermo, Bologna, Napoli, Lamezia, Bari, Milano, Trento e Torino - per valorizzare storie e temi di chi si impegna nel sociale

15 febbraio
- Bari, "Capacit'azione"

16 febbraio
- Grosseto, Giocagin
- Macerata, Città in danza

16-17 febbraio
- Verona, Il ciclismo Uisp a CosmoBike

17 febbraio
- Zum Zeri (Ms), Confondiamoci sulla neve
- Rubera (Re), EcoCaretera

23 febbraio
- Bologna, Direzione nazionale e Conferenza presidenti regionali
- Genova, Premio Duilio Marcante
- Ferrara e Rovigo, Camminmo della salute

23-24 febbraio
- Varie città, Giocagin

26 febbraio
- Treviso, Convegno "Rigenerare spazi urbani per la salute"