Comitato Territoriale

Milano

Ilaria Cucchi donna dell'anno per D de La Repubblica: soddisfazione Uisp

E' stata protagonista di iniziative di sport per i diritti organizzate dall'Uisp nel corso del 2017: "Dare voce agli altri Stefano di cui non si parla"


Ilaria Cucchi è stata scelta da D, l’inserto settimanale del quotidiano La Repubblica,  come donna dell’anno. Una scelta che l’Uisp condivide con particolare soddisfazione in quanto Ilaria è stata in prima fila in occasione di iniziative Uisp con particolare valore sociale e legate ai diritti attraverso lo sport, come Mondiali Antirazzisti 2017 e Corri per Stefano, a Roma, in ottobre.

Il settimanale ha dedicato la copertina dell’ultimo numero dell’anno ad Ilaria Cucchi con queste motivazioni: “In prima linea per la battaglia per la verità e per i diritti civili. E’ stata scelta insieme ai lettori tra 30 finaliste, altrettanto forti e coraggiose, come la campionessa parolimpica Bebe Vio e Gessica Notaro, sfigurata dal suo ex. Tre storie straordinarie”.

“Continuerò a dar voce a tutti gli altri Stefano di cui nessuno sentirà mai parlare – dichiara Ilaria Cucchi nell’intervista – per regalare ai miei figli, e ai figli dei sopraffattori, la speranza di crescere in una società più giusta.Sernza più vittime della discrezionalità del potere.Senza più famiglie private della libertà di vivere privatamente il lutto dei loro cari”.

In occasione di Corri per Stefano, tenuto nel parco degli Acquedotti a Roma, zona Cinecittà e organizzato da Uisp Roma, Ilaria Cucchi dichiarò: “Otto anni fa in questo luogo iniziava il calvario di mio fratello. Lo vogliamo ricordare qui, in questi luoghi, ma con un sorriso: infatti il memorial si svolge nel giorno del compleanno di Stefano non in quello della sua morte. Questa iniziativa nasce perché ci piace pensare che da allora, con il suo sacrificio e attraverso il nostro percorso, si possa dar voce a tutti gli altri “nessuno” di cui non si sente mai parlare”. GUARDA IL VIDEO (I.M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK