Lo Sport sociale di Uisp fa scuola con l'ODG

L’Unione Italiana Sport Per tutti in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Lombardia organizza un convegno a Palazzo Marino

“Comunicare lo sport attraverso il sociale, comunicare il sociale attraverso lo sport” questo il titolo del convegno che si terrà lunedì 18 marzo a Palazzo Marino dalle 9.00 alle 13.00, parte della formazione continua dell’Ordine Dei Giornalisti della Lombardia.

L’esperienza della Uisp nelle periferie milanesi si è caratterizzata per progetti di forte impatto sociale grazie al coinvolgimento delle associazioni e delle società sportive che hanno riqualificato aree della città tramite impiantistica sportiva di eccellenza e aperta a tutti. Lo scopo dell’Uisp nel capoluogo lombardo è quello di favorire l’inclusione sociale con progetti di avvicinamento all’attività motoria. Uisp ha favorito insieme ai soggetti del territorio interventi mirati a rigenerare il tessuto urbano inserendo impiantistica “innovativa” e ecosostenibile.

“Negli ultimi anni abbiamo favorito le attività di associazioni e società sportive con interventi di rigenerazione e innovative proposte sportive, - spiega Antonio Iannetta, dirigente Uisp – da Niguarda a Lampugnano, passando per Dergano e Lambrate. Sono ancora molte le aree periferiche dove si potrebbe intervenire e stiamo lavorando per favorire il coinvolgimento dei soggetti presenti sul territorio. Le città del futuro dovranno essere resilienti, con grande attenzione al tema della sostenibilità e dell’efficientamento energetico, forti di progetti che possano avere un grande impatto sociale.”

Gli ultimi dati dell’Eurostat, ci dicono che dal 2008 al 2017 il consumo di energia nell’UE è aumentato del 20%. Se volessimo guardare più avanti, i dati dell’IEA (International Energy Agency) ci dicono che nei prossimi 20 anni la richiesta di energia a livello mondiale aumenterà del 30%. Questo ci fa capire come sia necessario, in un panorama di impiantistica sportiva come quello italiano, riqualificare e innovare. Questo permetterà a sempre un maggior numero di cittadini di poter praticare sport nelle aree metropolitane.