Comitato Territoriale

Milano

Lo Sportpertutti unisce. L'Uisp per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Lo Sportpertutti unisce. La celebrazione dei 150 anni dell'unità d'Italia rappresenta per l'Uisp un'occasione per rilanciare le sue parole fondative: diritti, ambiente e solidarietà. Valori dei quali l'associazione è portatrice da sempre e attraverso i quali promuove un'idea di sport legata all'inclusione, alla partecipazione, alla socialità. "Lo sportpertutti Uisp contribuisce alla tenuta sociale unitaria del paese - dice Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp - ed è bene ricordarlo in questi tempi in cui questa tenuta viene messa a rischio da tensioni nelle quali rischia di prevalere l'egoismo e il separatismo". L'Uisp festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia attaverso una serie di iniziative nazionali e territoriali. Eccone una sintetica rassegna.

La Lega nuoto Uisp organizza il Meeting di Riccione in programma sabato 12 e domenica 13 marzo: arriveranno 800 giovanissimi dagli 8 ai 12 anni da tutta Italia. Per la cerimonia di apertura è prevista una grande coreografia: tutti i bambini sventoleranno una bandiera italiana insieme a quella dell'Uisp. Domenica sera è prevista la premiazione insieme a Marco Orsi, nuotatore azzurro dell'Uisp Bologna. Le iniziative proseguiranno il 19 e 20 marzo a Reggio Emilia con la prima edizione del Trofeo nazionale Unità d'Italia, che vedrà coinvolti oltre 2000 nuotatori master, dai 17 anni in su, senza limiti di età. Il Trofeo proseguirà poi con altre tappe a Livorno e Senigallia. Si concluderà a Riccione il 10 e il 12 giugno in occasione dei Campionati nazionali di nuoto Uisp.

L'Area neve Uisp farà sventolare la bandiera della pace più grande del mondo, insieme al tricolore: appuntamento il 17 marzo, giornata d'apertura dei 52esimi campionati nazionali di sci alpino Uisp, che si svolgeranno a Campo Felice fino al 20 marzo. Lo sportpertutti Uisp celebrerà la festività per i 150 anni dell'Unità d'Italia riaffermando il valore della pace. Per la prima volta inoltre si disputerà anche un campionato nazionale Uisp di snowboard.

Vivicittà, una delle manifestazioni Uisp più note in Italia e nel mondo, che quest'anno si terrà domenica 3 aprile in 43 città italiane e 19 estere, ha uno slogan inequivocabile: "La corsa che unisce". Infatti questa XXVIII edizione della grande iniziativa podistica Uisp è dedicata ai 150 anni. Tema che verrà coniugato a quello dell'uso consapevole dell'acqua e al diritto pubblico alle risorse idriche.

FACEBOOK