L'Uisp all'Onda Pride per i diritti di tutte e di tutti

Proseguono gli appuntamenti con i Gay pride in molte città italiane, l'Uisp sarà alle manifestazioni di Torino e Siena. Parla M. Claysset

L’Uisp per i diritti di tutte le persone partecipa alle iniziative promosse da Onda Pride e dal movimento LGBTI (Lesbico, Gay, Bisessuale, Transessuale, Intersessuale) che si svolgeranno anche in questo fine settimana in Italia. In particolare l’Uisp parteciperà alle manifestazioni di Torino e di Siena (si possono seguire le dirette sulla pagina Facebook Uisp nazionale alle 16.30 da Torino, a cura di Paola Voltolina e alle 18 da Siena, a cura di Leonardo Magi, che interverrà anche dal palco).

“Ogni Pride è un momento unico – si legge nel sito internet Onda Pride -  per composizione, identità e modalità, che cambiano di territorio in territorio, arricchendosi e nutrendosi delle tante differenti caratteristiche del nostro Paese, ma tutti sono legati l’uno all’altro in una grande Onda che avvolge e attraversa l’Italia".

L’Uisp in questi anni ha realizzato iniziative per i diritti delle persone Lgbti, attraverso momenti seminariali, convegni ed iniziative, un confronto e collaborazione continui con diverse associazioni come Arci Gay, Arcilesbica e altre realtà associative impegnate per i diritti delle persone LGBTI. Ricordiamo "Terzo Tempo Fair play" nel 2015 a Napoli con il Centro Sinapsi Università Federico II e Università Parthenope, fino alla riflessione su "Transessualità tra sport e diritti" insieme a l'Asd Bugs di Bologna, i ragazzi e le ragazze del Gruppo Trans di Bologna nel maggio 2017 da dove è nato il tesseramento Alias.

"Il nostro impegno è su vari fronti – dice Manuela Claysset, presidente del Consiglio nazionale Uisp e responsabile politiche di genere e diritti -  Prima di tutto un impegno per promuovere una diversa cultura dell'inclusione, attraverso il confronto e la collaborazione con diverse associazioni e reti istituzionali. Un impegno che ha visto la realizzazione di diverse campagne di sensibilizzazione, iniziative e progetti anche a livello europeo. Inoltre, siamo impegnati nella formazione sia per i dirigenti che per le figure tecniche, per gli educatori e le educatrici che sono impegnati ogni giorno nelle attività. Per dare maggiori strumenti a chi si impegna nelle attività ed essere sempre più attenti e inclusivi".

"In tutto il mondo dello sport serve un impegno ampio e trasversale, a partire dai vertici federali, dallo sport di livello. Assistiamo troppo spesso a dichiarazioni sessiste e omofobe da parte di personaggi importanti, dirigenti del sistema sportivo. Un pessimo esempio che facilmente ritroviamo anche nello sport di base, nel linguaggio e negli slogan dei tifosi, nei mezzi di comunicazione, e che non sempre vengono contrastati con la dovuta attenzione. Credo che su questo occorra una riflessione per un cambiamento radicale, che vada oltre le sanzioni economiche e che sia in grado di coinvolgere tutti i diversi soggetti".

Con riferimento alle persone transgender, che hanno intrapreso il percorso di transizione, l’Uisp ha introdotto il tesseramento Alias: "Le persone trans hanno bisogno di una diversa attenzione nell’ambito sportivo, di spazi adeguati negli impianti, di essere riconosciute ed accolte – prosegue Manuela Claysset - anche attraverso il tesseramento. Per questo la Uisp ha intrapreso il tesseramento Alias per le persone transessuali, seguendo le esperienze  avviate nel mondo accademico e in diverse amministrazioni pubbliche o aziende. Ai fini del tesseramento, le persone transessuali che cambieranno i propri dati anagrafici solo al termine di un lungo e faticoso iter, potranno essere socie della Uisp richiedendo di acquisire un'identità alias, cioè avere un nome differente  dal sesso anagrafico e che potrà essere utilizzato nello svolgimento delle attività della nostra associazione, con tutte le coperture assicurative garantite ai nostri associati”.

Questa opportunità del tesseramento Uisp è diventato uno spot promozionale, un'idea nata dal Gruppo Trans Bologna che insieme all’Ufficio Comunicazione Uisp Nazionale, hanno realizzato un breve video, una storia per dare voce a questa esperienza. GUARDA IL VIDEO