Comitato Territoriale

Milano

L'Uisp scende in campo contro la violenza sulle donne

Omicidi e violenza sintomi di una cultura vecchia che l'Uisp combatte con formazione e cultura. Parla M. Claysset
L’ennesimo femminicidio in poche ore tra le pareti di casa, mentre una ragazzina è stata violentata da un gruppo di minorenni in provincia di Salerno. Omicidi e violenza nei confronti delle donne che oramai sono fatti di cronaca quotidiani ai quali non possiamo e non vogliamo abituarci. Cresce nel Paese la consapevolezza che non è un problema delle donne, è un problema della società e degli uomini in particolare, uomini che di fronte ad un rifiuto, alla separazione e al cambiamento scelgono violenza e morte, spesso coinvolgendo anche i bambini. 

"Sono i fatti che caratterizzano questo Paese, i segnali di una cultura vecchia ma ancora non del tutto superata - dice Manuela Claysset, responsabile politiche di genere Uisp - e che forse vuole descrivere ancora la donna come una proprietà, che non può avere una vita propria. Anche la Uisp ha scelto di mobilitarsi in questo periodo della stagione sportiva, invitando tutte le proprie attività e territori a scendere in campo. In uno striscione rosso, il colore che caratterizza le campagne contro la violenza sulle donne diffuse in moltissime iniziative, abbiamo scelto di scrivere “In campo contro la violenza sulle donne". Nelle finali di calcio, pallavolo, pallacanestro, ai Mondiali antirazzisti, dalla Val d’Aosta a Napoli, uno striscione rosso che caratterizza i campi e impianti sportivi. Per sensibilizzare i nostri soci e l’opinione pubblica, indignarsi, dire di NO". 

Ma l’impegno Uisp va oltre, in particolare nella formazione dei nostri educatori ed educatrici, in progetti specifici contro la violenza e per dare sempre maggiori strumenti a chi ogni giorno è impegnato nelle attività, a contatto con le persone. La cultura del paese si cambia attraverso la formazione, la conoscenza e la condivisione di progetti. Questo è il nostro impegno. Proprio come politiche di genere abbiamo condiviso con la Formazione e le Attività percorso educativi per le nostre aree comuni e per le discipline orientali. Si tratta di continuare con questo impegno che va oltre la campagna di sensibilizzazione. L'Uisp c’è e scende in campo".

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK