Mondiali Antirazzisti: domani l’arrivo delle 184 squadre

Apertura della XX edizione all’insegna di #VeritàPerGiulioRegeni. Gli auguri del presidente del Coni, Giovanni Malagò

Meno uno all’inizio dei Mondiali Antirazzisti 2016. La ventesima edizione della manifestazione Uisp contro ogni forma di discriminazione attraverso lo sport, la musica e la cultura comincerà domani,mercoledì 6 luglio, con l’arrivo delle 184 squadre a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. Apertura all’insegna di #VeritàPerGiulioRegeni alle 12 con il portavoce di Amnesty International, Riccardo Noury che dialogherà con Carlo Balestri, ideatore dei Mondiali Antirazzisti.

Oggi, a margine del Consiglio nazionale del Coni, che si è tenuto a Roma - Foro Italico, Giovanni Malagò ha ricevuto la maglia dei Mondiali Antirazzisti da Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, augurando agli organizzatori la buona riuscita della manifestazione.

Il calcio d’inizio dei Mondiali Antirazzisti 2016 verrà dato giovedì 7 luglio alle 15, con l’avvio delle partite nei 20 campi da gioco ricavati all’interno del parco di Bosco Albergati. Da quel momento in poi si alterneranno partite non-stop di calcio e non solo, dal mattino al tramonto. Sino al pomeriggio di sabato 9 luglio, con la disputa delle finali che si giocheranno ai calci di rigore.

Ci saranno tante storie e tante squadre diverse che parlano di integrazione e impegno sociale: si va dai Sahara Saharawi, che fin dalle prime edizioni giocano per l’indipendenza del proprio popolo, aiDiavoli Rossi, formazione composta da pazienti psichiatrici, familiari e volontari, passando per la rappresentativa dell’Associazione Italiana Calciatori.

Vere protagoniste saranno poi le squadre di ragazzi richiedenti asilo e rifugiati politici: dai Liberi Nantes di Roma al Ciac di Parma, dall’Atletico Pop United di Anzio e Nettuno al Gus Macerata – Asd Extravaganti fino agli Rfc Lions Ska Caserta e agli Anelli Mancanti Fc di Firenze.