MovieMenti: lo sport sociale e per tutti Uisp si fa media

Secondo appuntamento con la nuova rubrica settimanale: "MovieMenti", con le recensioni dei video e dei servizi radio/tv su sport sociale e per tutti Uisp.

Storie di sport dal territorio, manifestazioni e campagne per i diritti, l'ambiente, la solidarietà. Lo sport sociale e per tutti ha molte occasioni e molti canali per esprimersi, ed offre a tutti la possibilità di essere intercettato e di fare notizia.Il web e i social rappresentano ormai un punto di riferimento per l’ informazione e quotidianamente diventano media attraverso il quale raccontare e raccontarsi.

Ecco i video, i servizi radio e tv, quelli che siamo riusciti ad intercettare nei social che ci hanno interessato di più nell'arco di questa settimana (se avete contenuti video/radio da segnalarci, inviateli a: redazione@uisp.it).

(Guarda il video) “Capitane Coraggiose, La storia dell’Uisp raccontata dalle donne”, Primo Canale ha dedicato un servizio al documentario prodotto dall’Uisp, pubblicato in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Il video mette in fila voci ed esperienze di donne nella loro battaglia per il rispetto e la dignità nello sport e nella storia dell’Uisp.

(Guarda il video) Rassegna Nazionale Gruppi Folk 2019 le Dirette Streaming. Finestre sulle esibizioni di centinaia di giovani che dal 6 all’8 dicembre hanno animato il Palasport di Vigevano. Grazie alla curatissima regia si possono rivedere le esibizioni in pista di oltre 190 gruppi delle varie categorie. Musiche, trucchi, costumi, espressioni ed emozioni delle atlete coinvolgono lo spettatore contribuendo a fargli rivivere la magia dei tre giorni.

(Guarda il video) Pianeta Uisp. Terza puntata della seconda stagione.  La trasmissione di cultura sportiva ed associativa, prodotta dall’Uisp Bologna, viene lanciata ogni mese, in studio Nicola Fornasari, responsabile comunicazione Uisp Bologna affronta tematiche di sport sociale e per tutti, intervistando ospiti e proponendo servizi di approfondimento. In questa puntata si parla di: pattinaggio e i corsi organizzati al Centro sportivo Corticelli. Sibling In Sport, la mostra organizzata da Sportfund fondazione per lo sport Onlus ed Essse Caffè con lo scopo di "accendere i riflettori sui fratelli e le sorelle dei ragazzi con disabilità". Tiro con l'arco: uno sport medioevale che ancora oggi affascina aspiranti arcieri e Pallavolo: i corsi misti di pallavolo aperti a tutti e a tutte le età  (pubblicata sulla pagina Facebook Uisp Bologna)

(Guarda il video) Roma Danza Aperta , l’esibizione di danza africana. Al Teatro Greco domenica 8 dicembre è andata in scena la settima edizione di Roma Danza Aperta, organizzata dal settore di attività Danza Uisp Roma, una giornata dedicata alla danza e ai suoi numerosi stili. Nel video si vede l’ esibizione di danza africana del gruppo di Rieti di Ilaria Nobili, eseguita sul ritmo delle percussioni live sul palco.

(Guarda il videoBabbo Running 2019. Un video che racconta la manifestazione organizzata dall’Uisp Abruzzo e Molise, che sabato 7 dicembre ha animato il centro di Pescara. Una camminata con barba e costume di Babbo Natale, 3 km all’insegna del divertimento per grandi e piccini, ognuno con il proprio passo. (pubblicato sulla pagina facebook Atletica uisp Abruzzo e Molise)

(Guarda il videoL'Uisp su Rai Radio 1 Sport con l'intervento di Tiziano Pesce su inclusione e sport nelle carceri. La trasmissione radiofonica “La tribuna di Radio 1 Sport”, condotta da Sandro Fioravanti, ha trasmesso mercoledì 11 dicembre un approfondimento sul valore sociale dello sport, in particolare sulla sua importanza per le persone detenute. Durante la trasmissione è intervenuto Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp e presidente Uisp Liguria, che ha raccontato l’esperienza del carcere di Marassi, dove Vivicittà si corre dentro e fuori le mura.

(Guarda il videoContinuano gli appuntamenti di ginnastica dolce Uisp a Fano e a Pesaro. Il video pubblicato dall’Uisp Pesaro-Urbino mostra l’attività di ginnastica dolce che si svolge in gruppo presso la sede ASD Hip Hop Connection a Pesaro. Movimenti lenti e graduali a basso impatto, un movimento dolce per persone adulte e anziane. (pubblicato sulla pagina Uisp Pesaro-Urbino)

(Guarda il videoPercorso Christmas Run: la corsa dei Babbi Natale 2019. Un video che lancia la manifestazione  che si terrà il 22 dicembre a Lonato del Garda, organizzata in collaborazione con l’Uisp Cremona, una corsa di 3km lungo un percorso  cittadino aperto a tutti.

(Guarda il videoTutta la salute dello sport. Un video che lancia il nuovo progetto dell’Uisp Salerno, con foto e video di attività. (pubblicato sulla pagina facebook Uisp Salerno)

(Guarda il videoUisp al Caravanserraglio. Un video messaggio per annunciare la presenza dell’Uisp Biella all’evento di sabato 14 dicembre al Caravanserraglio – Dal carcere alla città insieme. Un’occasione di incontro tra carcere e comunità, a cura delle associazioni che operano nella casa circondariale di Biella. (pubblicato sulla pagina facebook Caritas Biella)

(Guarda il videoComunicazione sociale e sport, l’intervista a Ivano Maiorella, responsabile comunicazione Uisp a Radio Sapienza, la WebRadio degli studenti dell’ Unisversità La Sapienza di Roma.

(Guarda il videoPianeta Uisp , Terza puntata. Trasmissione che tratta tematiche legate allo sport amatoriale di Arezzo e Provincia.  Condotto da Andrea Lorentini, in onda anche  su Teletruria. (pubblicato sulla pagina Uisp Arezzo)

(Guarda il videoTiro con l’arco Uisp. Uisp Bologna ha pubblicato un video in cui gli istruttori Roberto Petri e Danilo Facchini raccontano il corso base di Tiro con l’Arco. Uisp propone un Tiro con l’Arco diverso, adatto a tutti e non mirato all’agonismo, utilizzando un attrezzo (l’arco) differente. (pubblicato sulla pagina Uisp Bologna)