Nel Rugby i valori fondanti della Uisp

Nel campionato milanese di Rugby spicca la Stella Rossa, ma ogni squadra è portatrice di valori positivi

Il Rugby è uno sport che forgia, che ti permette di lottare con i tuoi compagni contro atleti a loro volta uniti nell’intento di dare il meglio. Sacrificio, unità, passione sono le caratteristiche che permettono a una squadra di farsi valere sul campo. Ma su quello stesso campo non si potrà mai essere rispettati se non si rispetteranno gli avversari, se non ci si atterrà alle regole e se non si avrà umiltà anche nella vittoria. Il Rugby è uno stile di vita e la UISP è fiera di poterlo portare sui campi milanesi in uno dei più bei campionati esistenti in Italia.

Come esempio dei valori positivi che questo sport trasmette, vi ricordiamo La Stella Rossa Rugby. Squadra del campionato UISP di Milano nata con i seguenti principi “deve essere aperta a tutti”, “deve essere accogliente, accessibile economicamente, impegnata nel sociale.”, “deve lottare in campo, così come noi ci battiamo fuori, per i valori in cui crediamo: l’inclusione, l’integrazione, l’antirazzismo, l’antifascismo”.

Proprio la Stella Rossa, in una recente partita contro i Chicken Bocconi, ha dimostrato i valori del Rugby. Uno scontro diretto ai vertici del campionato per ottenere la qualificazione ai play off. Una partita tesa e carica di pressioni, dove entrambe le squadre hanno però messo in primo piano il rispetto e partendo da questo hanno portato in campo l’agonismo.

Per la cronaca, La Stella Rossa ha ottenuto l’accesso diretto alla fase finale dei play-off del campionato, così ha spiegato la partita il presidente: “E’ stata una partita difficile, - ha spiegato Pietro Brighi, presidente della Stella Rossa - con molta pressione per entrambe le squadre, chi avrebbe vinto avrebbe ottenuto il primo posto in girone. Inoltre il tempo non ha aiutato: con pioggia e freddo è difficile far girare la palla e ogni passaggio può essere rischioso.”

“Ma fin da subito abbiamo avuto un buon ritmo, - continua Pietro Brighi - finendo poi il primo tempo in vantaggio e con la nostra meta inviolata. Il secondo tempo è iniziato con una bella meta in mischia, e poi abbiamo tenuto senza subire punti, confermandoci la difesa più forte del girone e probabilmente dell’intero campionato. Questo anche se Chicken ha giocato una partita di ottimo livello: sono soddisfatto del lavoro di tutti, questa è stata ancora una volta una vittoria di squadra.”

Ma come sempre accade nel rugby targato UISP, a vincere è specialmente il rispetto delle regole e degli avversari. Al motto MISCHIA LE DIVERSITA', PLACCA IL RAZZISMO...FINO ALLA META!, gli atleti hanno dato vita ad uno spettacolo di altissimo livello sia sportivo che umano. Questo ancora una volta a sottolineare i valori messi in campo dalla Uisp e la sua missione di promozione dell’attività sportiva rivolta a tutti nessuno escluso. Un vero slogan di inclusione ed aggregazione sociale.

GALLERIA FOTOGRAFICA