Comitato Territoriale

Milano

Pillole di movimento

Pillole di movimentoDal 15 novembre 2012 al 28 febbraio 2013, saranno distribuite nelle Farmacie Comunali e Doc Morris del Gruppo ADMENTA di Milano 20.000 scatole di “pillole” contenenti suggerimenti per la salute e quattro buoni omaggio per svolgere un mese di attività fisica o altre prove di attività motoria presso una delle organizzazioni che partecipano al progetto proposto da UISP Comitato di Milano.

Gli effetti positivi dell’attività fisica sono solidamente documentati, è stato infatti dimostrato che una regolare attività fisica riduce il rischio di malattie cardiovascolari, ictus, diabete, ipertensione, cancro al colon, cancro al seno e depressione.

La promozione dell’attività motoria e fisica rappresenta quindi un aspetto fondamentale nella prevenzione delle malattie, dell'invecchiamento precoce e nella promozione della salute e dobbiamo fare tutto il possibile affinché faccia parte della nostra vita quotidiana.

Il dato nazionale dei sedentari è preoccupante, è pertanto necessario consolidare una “cultura del movimento” nella popolazione, per invertire le tendenze su cui l’OMS sta richiamando già da tempo l'attenzione. Questa campagna si inserisce in questo contesto, cercando di educare i cittadini al benessere tramite stili di vita sani e attivi.

Ai clienti delle farmacie comunali di Milano che chiederanno consigli inerenti la salute verranno fornite le “Pillole di Movimento” che, pur somigliando ad un farmaco in realtà conterranno:

Un “bugiardino”: informativa medico-scientifica che illustra i benefici del movimento come stile di vita;
L’ elenco delle organizzazioni che aderiscono al progetto e delle attività motorie che le stesse mettono a disposizione con generosità ed un notevole sforzo organizzativo;
I coupon da consegnare nella palestra o nella piscina dove la persona sceglierà (previ accordi con le segreterie) di frequentare gratuitamente un corso per un mese o per la prova gratuita delle attività motorie (cardiofitness, ginnastiche dolci, balli ed attività in acqua).

“Pillole di Movimento”, attività nata dalla UISP di Bologna nel 2011, è una campagna di sensibilizzazione in cui i diversi attori coinvolti: le Farmacie Comunali e Doc Morris del Gruppo ADMENTA, il Comune di Milano, e la UISP di Milano, hanno fatto rete per contrastare l’inattività fisica, quarto fattore di rischio per la mortalità globale.

Per il primo anno anche a Milano, sarà offerto ai possessori delle “Pillole di Movimento” (qualora non associati nell’anno sportivo in corso), un mese di attività sportiva o una prova di attività motoria gratuita (cardiofitness, ginnastiche dolci e pilates, balli ed attività in acqua) fino al 28 febbraio 2013.

Abbiamo voluto mettere insieme le competenze di ciascuno dei soggetti promotori per elaborare una strategia vincente per portare migliaia di sedentari di nuovo in movimento.

Link all'articolo di milano.repubblica.it

FACEBOOK