Quando lo Sport entra nelle carceri

Sono stati più di 500 gli sportivi detenuti delle carceri milanesi che la UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) coinvolge in occasione della Settimana dello Sport in Carcere 2016. Sono previste due gare podistiche di 12 KM l’una, la prima si è tenuta domenica 3 aprile presso la seconda casa circondariale di Bollate, mentre la seconda sarà domenica 10 aprile presso la casa circondariale di Opera, inoltre vi saranno anche le finali di un torneo di tennis tra detenuti e agenti di Polizia Penitenziaria mercoledì 6 aprile a Bollate.

“Sono 26 anni che con la UISP facciamo sport nelle carceri – spiega Renata Ferraroni, responsabile del progetto carceri della UISP – quest’anno gli istituti penitenziari coinvolti nell’iniziativa sono 26 in tutta Italia, ma il nostro lavoro non si ferma certo a questa settimana, siamo attivi tutto l’anno per quanto ci è possibile, perché lo sport è un diritto di tutti, nessuno escluso.”

Le gare podistiche sono parte del progetto UISP “Vivicittà”, iniziativa che coinvolgerà 43 città in tutta Italia e 18 nel mondo, oltre a 26 istituti penitenziari. Migliaia di persone unite per correre insieme, perché lo sport è di tutti.