QUANDO LO SPORT TI FORMA AL LAVORO

A Gratosoglio Open Day del progetto “Lavoro di Squadra”

Lo sport forma il carattere e la fiducia in se stessi, insegna e abitua all’esistenza e al rispetto delle regole e degli altri. Qualità indispensabili per inserirsi nel mondo del lavoro. Parte da qui il progetto “Lavoro di Squadra”, che da gennaio 2016 sta operando nel Municipio 5 di Milano al quartiere Gratosoglio, per aiutare a trovare un’occupazione ai ragazzi del quartiere che non studiano e non hanno un impiego (i cosiddetti neet).Lunedì 26 settembre dalle 14 alle 17 presso la Cascina della Chiesa Rossa in via Della Chiesa Rossa 55 (MM2 Abbiategrasso), si terrà un open day gratuito e aperto al pubblico dove si mostrerà il progetto che si sta portando avanti e dove sarà possibile iscriversi, sempre gratuitamente, al nuovo ciclo di corsi. Il progetto, che vede la collaborazione di UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), Action Aid, Fondazione Adecco, cooperativa Lo Scrigno e Fondazione Cariplo, ha già aiutato 30 ragazzi tra i 15 e i 19 anni del quartiere a inserirsi nel mondo del lavoro.

Lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni. Questa è una celebre frase di Alex Zanardi, - spiega Antonio Iannettadirettore della UISP di Milano – che rispecchia il pensiero della UISP quando decide di partecipare a progetti come “Lavoro di Squadra”. Il nostro operato è da molti anni rivolto a portare i valori dello sport nelle aree urbane della Città Metropolitana di Milano, nella consapevolezza che lo sport può essere il primo passo per una aggregazione sociale, oltre al trampolino di lancio per molti ragazzi che hanno perso lo spirito e la voglia di migliorare.

Durante l’Open Day di lunedì 26 verrà spiegato il percorso che è stato fino ad ora effettuato con i 30 ragazzi che da gennaio 2016 hanno partecipato al progetto. Vi sarà una dimostrazione pratica, alla quale si potrà partecipare liberamente, di come uno sport quale lo Judo possa servire a formare a una corretta preparazione a un colloquio di lavoro. Inoltre vi saranno letestimonianze di alcuni ragazzi che hanno già partecipato al progetto e che hanno ora trovato uno sbocco professionale. Si finirà con un aperitivo durante il quale si potrà parlare direttamente con gli organizzatori.

L’appuntamento è per lunedì 26 settembre, dalle 14.00 alle 17.00, presso la Cascina della Chiesa Rossa in via Della Chiesa Rossa 55 (MM2 Abbiategrasso) a Milano.