Report convegno del 9 febbraio 2015

Si è svolto lunedì 9 febbraio 2015, presso il centro sportivo Cappelli Sforza di via Lampugnano 80 a Milano, il convegno tematico “certificati medici non agonistici 2.0: le nuove norme (Decreto Lorenzin) e la responsabilità civile e penale di presidenti, dirigenti, operatori e medici”.

La serata, organizzata dall’ASD Polisportiva Garegnano 1976 e da UISP Milano, ha visto la partecipazione di 80 dirigenti sportivi, segno che l’argomento, oltre ad essere importante di per sé in un corretto contesto gestionale associativo, è in questo momento particolarmente sentito.

Le nuove norme emanate dal Decreto Balduzzi del 24 aprile 2013 fino al Decreto Lorenzin dell’8 agosto 2014, passando dalle circolari interpretative e chiarificatrici ministeriali e regionali hanno, infatti, creato parecchia confusione nel mondo sportivo di base.

Gli interventi dei due relatori, il dott. Alessandro Lanzani e l’avv. Luca Viola, hanno chiarito molti aspetti riguardanti le disposizioni in vigore e, anche se alcune questioni restano ancora da approfondire, hanno circostanziato la loro attuazione nella quotidianità affrontando, nel contempo, le responsabilità individuali civili e penali in caso di mancata o inesatta applicazione.

I numerosi interventi al dibattito finale, che si è prolungato di oltre mezzora rispetto ai tempi previsti, hanno dimostrato l’interesse e le preoccupazioni del mondo sportivo rispetto a una legge che, seppur condivisibile nelle sue intenzioni e nei suoi principi ispiratori, presenta ancora alcune lacune che ci si auspica il legislatore colmi quanto prima.

Non appena possibile sarà organizzata una serata analoga, nella quale si parlerà dei defibrillatori e dell’entrata in vigore dell’obbligatorietà della dotazione da parte delle associazioni sportive dilettantistiche, prevista dal Decreto Balduzzi a partire dal 20 gennaio 2016.