Riforma terzo settore: approvato il Decreto correttivo

Il decreto interviene sui tempi, ma anche su aspetti civilistici, contabili e fiscali. Segnaliamo “la proroga da 18 a 24 mesi dei termini per adeguare gli statuti”

Il Consiglio dei ministri, nella seduta del 2 agosto 2018, ha approvato il decreto legislativo che introduce e modifica alcune disposizioni del Decreto legislativo n. 117/2017, c.d. “Codice del Terzo settore”. Il decreto correttivo, che in sostanza attua la delega contenuta nell'art. 1 della Legge 106/2016, interviene in particolare su tempi, ma anche su aspetti civilistici, contabili e fiscali.
In particolare si segnala “la proroga da 18 a 24 mesi dei termini per adeguare gli statuti” al nuovo quadro normativo, così come richiesto dal Forum del terzo settore.

Ecco il testo del comunicato stampa del Consiglio dei Ministri:

Disposizione integrative e correttive del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106 (decreto legislativo - esame definitivo)
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Luigi Di Maio, ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, relativo al Codice del Terzo Settore.
Il decreto prevede, tra l’altro, la proroga da 18 a 24 mesi dei termini per adeguare gli statuti degli enti del Terzo settore al nuovo quadro normativo; apre all’interlocuzione organica, rafforzando la collaborazione tra Stato e Regioni (soprattutto in materia di utilizzazione del fondo di finanziamento di progetti e attività di interesse generale del Terzo settore); fa chiarezza sulla contemporanea iscrizione al registro delle persone giuridiche e al registro unico nazionale; indica il numero minimo di associati necessario per la permanenza di una associazione di promozione sociale o di una organizzazione di volontariato.

A breve, sulla piattaforma web  Servizi per le associazioni e le società sportive gli approfondimenti sul testo del Decreto legislativo 3 agosto 2018, n. 105, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 210 del 10/9/2018. (E.Fr.)