Comitato Territoriale

Milano

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

L’Uisp ha ricevuto il parere favorevole dalla Commissione Italiana European Waste Reduction Awards per la partecipazione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (17-25 novembre 2012).

La settimana si svolgerà in tutta Europa perché il tema dei rifiuti è al centro dell’attenzione di tutti i governi e la sua governance rappresenta una difficoltà reale per l’intero pianeta.
Tramonta, condannato dalla storia, il modello consumistico della crescita economica che con l’uso illimitato delle risorse ha determinato l’attuale crisi ambientale con le relative ricadute sociali. Sorge e si rafforza l’idea che lo sviluppo sostenibile dei territori e delle popolazioni può avvenire solo con la consapevolezza dell’uso limitato delle risorse e la riduzione ed eliminazione totale dei rifiuti. Un solco profondo divide i due modelli, il vecchio dal nuovo, l’insostenibile dal sostenibile.

Quest’anno la nostra proposta parte dalla riflessione che il rifiuto, di qualsiasi tipo: oggetto o emissione, è il risultato di un processo che a monte è stato mal governato. In letteratura scientifica il rifiuto si definisce un errore di progettazione.
Pertanto, la nostra attenzione deve spostarsi da valle a monte intervenendo in quelle che comunemente nell’ambito sportivo sono le azioni che più determinano rifiuti di ogni genere.
Proprio per questo invitiamo i nostri soci ad azioni possibili che intercettano la normale conduzione delle nostre attività sportive.

Studio dell’impatto ambientale dello sport: è la lente di ingrandimento per capire le pressioni ambientali causate dallo sport.
Riqualificazione degli spazi urbani: spesso ai margini delle nostre città intere aree vengono abbandonate ed adibite a discarica , l’uso sportivo riqualifica i luoghi e determina nei partecipanti la consapevolezza del territorio.
Riconversione e progettazione dell’edilizia sportiva: bisogna avviare un processo di partecipazione critica nei soci per una gestione partecipata dei luoghi dello sport.
Acqua e sport: il ruolo dello sport nell’uso consapevole dell’acqua. Un tema che chiama ad una riflessione importante sui beni comuni.
Formazione continua: il nostro impegno informativo e formativo non può avere fine.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK