Comitato Territoriale

Milano

Tesseramento Uisp: come sarà la nuova stagione sportiva

Uno strumento per esprimere il valore associativo, per offrire servizi e per garantire qualità dell'attività. Parla T.Pesce

Nel corso del Consiglio nazionale Uisp del 17 e 18 giugno a Napoli sono state approvate le Norme, procedure e costi di tesseramento per la nuova stagione 2016-2017. “Come ogni anno il Consiglio nazionale di giugno – commenta Tiziano Pesce, responsabile nazionale Tesseramento e consulenze – ci vede impegnati non soltanto nell’atto formale di approvazione delle norme, in vigore poi nella stagione successiva, ma anche nel fare insieme al massimo organismo Uisp “il punto” sullo stato del tesseramento a 360°, sistema nevralgico e portante per l’intera associazione. Abbiamo nuovamente ribadito la centralità del valore associativo del tesseramento Uisp, in un momento importante di riforma organizzativa dei comitati e delle strutture di attività”.

Le norme presentano, oltre alle vigenti tipologie di prodotti di affiliazione e tesseramento, le attività e discipline organizzate, la struttura assicurativa, le procedure di richiesta ed emissione dei cartellini tecnici e delle licenze di attività, oltre al quadro degli adempimenti relativi al Registro Asd/Ssd e alla trasmissione della documentazione alla piattaforma web Uisp-Coni.
“Aspetto non secondario – continua Pesce – è l’aver potuto deliberare le quote di prelievo senza alcun aumento per la stagione 2016-2017, ulteriore concreto ed importante impegno a sostegno del territorio e del sistema delle attività. Sul fronte delle tutele assicurative prosegue e si consolida sempre di più la partnership con Marsh, leader a livello mondiale nel brokeraggio assicurativo, che ci consente di mantenere la migliore convenzione assicurativa esistente, confermata con la compagnia Zurich Insurance. Marsh garantisce, inoltre, un lavoro quotidiano e attento di monitoraggio della convenzione assicurativa, a partire dall’analisi dei sinistri accaduti ai tesserati Uisp, che come Commissione tesseramento abbiamo presentato, in un primo step, proprio in occasione del Consiglio nazionale”.

Nel frattempo risultano essere sempre più apprezzate, dai dirigenti e dagli associati in generale, le soluzioni assicurative e i servizi proposti dalla piattaforma web www.marshaffinity.it/uisp che, ad oggi, vede la registrazione di oltre 3 mila soci collettivi.

“Prosegue poi – conclude Pesce – l’impegno permanente sul tema della formazione e dell’aggiornamento dei dirigenti e degli operatori del Tesseramento dei Comitati territoriali, a cui colgo l’occasione di porgere, a nome della Presidenza nazionale, il più sentito e sincero ringraziamento. Nell’ambito dei “Patti associativi regionali” siamo partiti con i corsi di formazione rivolti a tutti i dirigenti dei Comitati territoriali che operano nell’associazione e a tutti coloro che nel futuro potranno essere un investimento in risorse umane nell'assumere i vari ruoli di responsabilità che la Uisp richiede: tra i temi trattati, ovviamente, un ampio spazio è riservato proprio al tesseramento ed alla sua gestione. Dopo il primo appuntamento di Reggio Calabria, con i dirigenti di Calabria e Sicilia, i prossimi 22 e 23 luglio saremo a Bari, con le regioni Puglia e Basilicata".

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK