UISP - Finali regionali 2011 – Bowling: I Ragazzi in pista

Il Progetto UISP - bowling e scuola giunto quest'anno alla 13° edizione sta per concludere le fasi eliminatorie ed entra nel periodo delle Finali. In ogni centro bowling aderente, infatti, dal 28 marzo inizieranno le Finali che si concluderanno il 29 maggio con la disputa a Milano della Finale Italiana. All'appuntamento conclusivo prenderanno parte tutte le scuole vincitrici in ogni centro bowling che, in regione Lombardia sono ben 10: 3 a Milano e 2 in Provincia (Inzago e San Giuliano Milanese), a Lissone, a Villaguardia ed Erba in provincia di Como, a Merate in provincia di Lecco, e a Varese.

Promosso dall'Associazione Sportiva Tutto Bowling, e dall' UISP provinciale di Milano l'iniziativa in questa edizione ha richiamato sulle piste dei bowling lombardi oltre 12.000 partecipanti , ragazzi dai 10 ai 14 anni e ha visto la partecipazione di oltre 100 Istituti scolastici.

Obiettivi ambiziosi stanno alla base della manifestazione che riguardano soprattutto l'intenzione degli organizzatori di mettere in movimento i giovani alla scoperta di una disciplina sportiva un po' diversa da quelle più conosciute, il bowling, in un percorso di movimento e attività che vuole riportare anche se in parte, l'attività della scuola al centro della considerazione di studenti e famiglie. Ecco allora ampio spazio a considerazioni che tengono conto più del comportamento che del punteggio: qui non emergono solo i migliori, quelli che fanno più strike per capirci. Ma viene sollecitata nell'insegnante l'attenzione a inserire a pieno titolo elementi che riguardano considerazioni didattiche ed educative. La squadra della scuola non deve necessariamente essere composta dai più bravi a fare punti, ma da coloro che se lo meritano perché rispettano le regole, perché sono capaci di condividere un momento di aggregazione collettivo. E insieme a loro giocano anche gli insegnanti, condividendo anche loro il momento della gara e della sfida con le altre formazioni.

Ma il tutto non all'insegna dell'agonismo quanto della partecipazione. Le finali saranno soprattutto un momento di divertimento, almeno così le hanno sempre intese gli organizzatori, per gli insegnanti, per i ragazzi e per tutti coloro che assisteranno.

Il Calendario delle Finali in Regione Lombardia

28 marzo '11 ore 14.30 Finale di Centro Bowling San Giuliano
30 marzo ore 14.30 Finale di Centro Bowling Corvetto
5 aprile ore 14.30 Finale Provinciale Bowling Lissone