Uisp Lombardia: con la vela a Salò Garda Flowers

Dal 14 al 16 settembre tre giorni per scoprire la barca a vela e l'affascinante storia del "giardino in barca". Parlano D. Ragni e G. Zorzi

Si terrà dal 14 al 16 settembre la prima edizione di Salò Garda Flowers, la manifestazione organizzata dal Comune della splendida località lacustre e che vedrà la partecipazione della Sda Vela Uisp Lombardia. Durante i tre giorni di rassegna sul Lungolago Zanardelli, è infatti in programma “Storie del giardinetto. Il giardino in barca”, con l’Uisp che sarà presente con le tre barche “Alebia”, “V. Eureka” e “Ufo 22” per proporre un affascinante salto nel tempo, che permetterà ai visitatori della rassegna di conoscere il poco noto rapporto tra il giardino e la vita di mare.

“La dicitura giardinetto deriva dal piccolo orto pensile che nei secoli scorsi veniva costruito sulla ruota di poppa dei galeoni, all’altezza della cabina del comandante - spiega Danilo Ragni, responsabile Sda Vela UISP Lombardia e formatore nazionale dell'associazione - Si tratta di una piccola isola verde in cui venivano coltivati verdura, frutta, legumi e ortaggi. Non un vezzo per nobili capricciosi, ma una questione di sopravvivenza: gli equipaggi delle navi a vela che percorrevano lunghe rotte oceaniche, infatti, erano spesso decimati dallo scorbuto e da altre malattie causate dalla mancanza di cibi freschi, preziosi soprattutto per le loro vitamine. La scoperta di quest’ultime e l’individuazione dei frutti che ne erano più ricchi, come agrumi e in particolare il limone, che si conservano facilmente anche per più di un mese, ridusse enormemente questo flagello”.

“Racconteremo queste affascinanti storie, ma non solo: l’obiettivo della nostra partecipazione è quello di promuovere l'attività della vela - aggiunge Giorgio Zorzi, responsabile delle manifestazioni e disabilità della Sda Uisp Vela regionale - E quindi doneremo non solo gadget ma offriremo anche una prova gratuita sulle nostre imbarcazioni”. (Fabio Spaterna, redazione Uisp Lombardia)