Uisp Matera: le proposte di "Onda Libera" non si fermano più

Il lido di Scanzano Jonico(Mt) è gestito da Uisp e Libera: in programma Matera Yoga Fest, beach soccer, Bike tour della decrescita

Proseguono le attività del lido Onda Libera di Scanzano Jonico (Mt) gestito dall’Uisp insieme a Libera. La stagione si concluderà domenica 18 settembre e fino ad allora sono ancora molti gli eventi in programma. “Domenica 4 settembre si terranno attività inserite nell’ambito di un progetto regionale sulla sostenibilità ambientale – dice Michele Di Gioia, presidente della cooperativa che gestisce il lido e dirigente Uisp Matera - quindi sono previsti laboratori sulle dune per studiarne la flora e una ricognizione in mare con le barche a vela. I laboratori sono aperti a tutti gli ospiti del lido. La domenica successiva, 11 settembre, si terrà il torneo di beach soccer, inserito ne La mia città per sport, a cui parteciperanno ragazzi del posto e giovani ospitati nei centri di accoglienza della Basilicata. Infine, la stagione si chiuderà il 18 settembre con una festa che ospiterà una tappa del Bike tour della decrescita felice, iniziativa che promuove un’economia sostenibile e che noi legheremo al tema della legalità, con l’ausilio di Funky tomato, associazione che lavora sui temi del lavoro, della legalità e dello sfruttamento della manodopera, legata alla raccolta del pomodoro”.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Qual è il bilancio della stagione?
“Abbiamo avuto un’alta affluenza, il riscontro è senz’altro positivo. Il messaggio di restituzione sociale del luogo attraverso sport, attività ricreative e culturali sta passando. Durante il periodo di chiusura lavoreremo alla programmazione delle attività future e a nuovi progetti da sviluppare, continuando la promozione rivolta alle scuole e ad altre reti associative. Un posto vive quando la gente lo frequenta, quindi faremo di tutto per aumentare gli accessi e la visibilità dello spazio”.

Le iniziative messe in campo dall’Uisp Matera proseguono anche in città: sabato 3 e domenica 4 settembre si terrà infatti la terza edizione del Matera yoga fest, organizzato dalla società sportiva Yoga Matha, affiliata all’Uisp, che è partner dell’organizzazione. Il tema di questa edizione è “La bellezza: una via per la non violenza", saranno due giorni all'insegna dello yoga e di altre discipline del benessere per tutti, curiosi, praticanti ed esperti. In programma oltre 60 appuntamenti tra conferenze e laboratori con più di 30 maestri delle diverse specialità, hatha yoga, dharma yoga, ashtanga, yoga nidra, okido yoga, meditazione tantrica e tante altre discipline.
Per informazioni sul programma: www.materayogafest.it.