Uispress: ecco il nuovo numero dell'agenzia stampa Uisp

Nel numero 13 di Uispress, agenzia stampa di sport sociale e per tutti: notizie e aggiornamenti su Vivicittà, Giocagin, formazione Uisp e altro

E' on line il n.13 di Uispress, l'Agenzia stampa dello sport sociale e per tutti: domicilio sportivo, i 50.000 di Vivicittà, il progetto Riskio contro il doping a Play-Festival del gioco e tanto altro

"No, non stiamo giocando a nascondino, anzi, abbiamo proprio deciso di non esserci!"

Pubblichiamo il documento congiunto diffuso da Csi, Pgs, Uisp e UsAcli: "No, non stiamo giocando a nascondino, anzi, abbiamo proprio deciso di non esserci! Soprattutto per il rispetto verso i nostri soci, le nostre associazioni e società sportive, i nostri dirigenti, i volontari, i dipendenti, i collaboratori, che si sono assunti il peso, la fatica, di una posizione coerente. Perché da sempre abbiamo fatto una scelta di campo: stare dalla parte di coloro che esprimono una piena e trasparente responsabilità sociale”

Il calendario dei prossimi appuntamenti con la formazione Uisp

In questo fine settimana partono quattro corsi di formazione dedicati alle Unità didattiche di base e quattro per il rilascio di qualifiche. Le unità didattiche di base che sono la prima tappa del percorso formativo Uisp, indispensabile per accedere ai percorsi formativi specifici e per completare la validazione delle qualifiche acquisite. Dodici ore dedicate ad argomenti come le leggi, l’organizzazione del mondo sportivo associativo e non profit, il funzionamento e le regole per le Associazioni e società sportive

Bicincittà: tra un mese l’edizione 2019 della pedalata Uisp. Domenica 12 maggio la carica delle "cento città"

Bicincittà è una festa a pedali aperta a tutti, non una gara ma un modo per stare insieme attraverso la bici; percorsi urbani o parchi, distanze variabili su itinerari semplici ed adatti a tutti; ritrovi fissati solitamente nel centro storico delle città, dove si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano luoghi simbolici, artistici, storici. Bicincittà è anche solidarietà: ogni anno la manifestazione è legata ad uno o più progetti di solidarietà in Italia o all’estero, cui vengono destinati i proventi delle quote di iscrizione

Pagine Uisp n. 4: le notizie con gli aggiornamenti per associazioni e società sportive

È on line il numero 4 di Pagine Uispla newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp. In questo numero spazio alle partnership con Alce Nero, che sarà al fianco dell’Uisp anche in occasione dell’ottava edizione della Move Week; con Marsh per la Polizza infortuni centri estivi; PA Incentive con cui l'Uisp organizza, da ormai 15 anni, Finali e Rassegne sulla costa romagnola; e la nuova offerta di TechSoup

Vivicittà e Giocagin continuano ad animare molti Comuni italiani

Nel week-end Vivicittà nel carcere di Quartucciu (Cg), ad Avellino e Lucca. Giocagin a Ferrara e in provincia di Firenze e Modena. Il 7 aprile si è svolta Vivicittà a Bolzano (GUARDA IL VIDEO della TgR Rai). Giocagin a Frascati in memoria di Fabiola Mosconi (GUARDA IL VIDEO

Quando il gioco si fa duro, l’Uisp scende in campo con Riskio

A Play, il festival del gioco di Modena, l’Uisp ha allestito lo stand in cui sono stati presentati i giochi ideati dai ragazzi: otto plance personalizzate in base agli interessi e alla creatività dei protagonisti, provenienti da Rovigo, Lodi, Vallesusa, Avola, La Spezia, Grosseto e Ravenna

Variazioni e Città in danza: si balla con l'Uisp Genova

Il conto alla rovescia è terminato. Al via l’attesissima due giorni di Variazioni – Città in danza, l’ormai classica kermesse della danza Uisp, giunta alla quattordicesima edizione, in programma venerdì 12 e sabato 13 aprile presso l’RDS Stadium di Genova Fiumara

Uisp Pesaro-Urbino: torna il bowling per persone con disabilità

L'Uisp Pesaro Urbino da cinque anni organizza un torneo di bowling rivolto a giovani con disabilità. La quinta edizione si è aperta mercoledì 10 aprile: in gara rappresentative della maggior parte dei centri di salute mentale di Pesaro e Fano.
GUARDA IL VIDEO

L’Uisp Roma fa scaccomatto con il Campionato a squadre

Domenica 14 aprile presso l’impianto Fulvio Bernardini andrà in scena la 40esima edizione del Campionato di Scacchi a Squadre Uisp. Si preannuncia una splendida mattinata di sport sociale e per tutti. A sfidarsi saranno oltre 100 alunni

“La Resistente": due eventi Uisp per riannodare i fili della memoria

Anpi, Uisp Forlì-Cesena ed Auser organizzano a Cesena “La Resistente”, manifestazione cicloturistica per ricordare i luoghi teatro della storia antifascista. La “Camminata resistente”, è l'iniziativa delle sezioni Anpi Medesano e Noceto, Libero Cammino e Uisp Parma

Dall’Uisp Latina arriva una storia di sport e umanità

Adriano e Fabrizio sono padre e figlio, hanno imparato a condividere la passione per lo sport, in particolare per la corsa, e lo hanno fatto anche in occasione di Vivicittà. Adriano si è sempre divertito a correre ed ha trovato un modo per coinvolgere anche il suo ragazzo: la "pattinoterapia"

Perchè donare il 5 x 1000 dell'Irpef all’Uisp?

Anche quest’anno sarà possibile devolvere il 5 per mille della dichiarazione Irpef a finalità sociali. L’Uisp è tra le associazioni che possono beneficiare di questo sostegno volontario da parte dei cittadini. Per devolvere il 5 X 1000 all'Uisp è sufficiente indicare il codice fiscale: 97029170582.

Il Forum del terzo settore ha incontrato il Partito Democratico

L’incontro tra Forum nazionale del terzo settore e il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti è stato richiesto dai Democratici nell’ambito degli incontri con le parti sociali. “Il confronto sul futuro dell'Europa sia al centro del dibattito”, ha detto la portavoce Claudia Fiaschi

2-13 aprile
- Genova, Variazioni-Città in danza

13 aprile
- Ferrara, Giocagin
- Siena, Convegno "Alleniamoci alle differenze"

14 aprile
- Gambassi Terme (Fi) e Mirandola (Mo), Giocagin
- Cesena, "La Resistente"
- Parma, "Camminata resistente"

28 aprile
- Fucecchio (Fc), Bicincittà

Per aggiornamenti consultare il sito www.uisp.it

Uispress - agenzia giornalistica settimanale di cultura e sport sociale - periodico telematico con registrazione al Tribunale di Roma 109/83 del 21/03/83 - anno XXXV

direttore responsabile: Ivano Maiorella
redazione: Elena Fiorani, Francesca Spanò
segreteria di redazione: Monica Tanturli
webmaster: Antonio Marcello

La redazione di Uispress ha sede presso la Direzione nazionale Uisp, Largo Nino Franchellucci 73, 00155 Roma. Telefono 06/43984316-340, e-mail comunicazione@uisp.it, fax 06/43984320.