Comitato Territoriale

Milano

Workshop "Gestire se stessi e rapporti in campo e fuori” con Roberto Maronati

Venerdì 27 novembre si è tenuto in videoconferenza il workshop dal titolo "Gestire se stessi e rapporti in campo e fuori”.

Il workshop, organizzato dal Settore Tecnico Arbitrale, nel più ampio quadro di iniziative promosse dal Comitato di Milano ha avuto come relatore Roberto Maronati, ospite con brillanti trascorsi e Arbitro Federale fino a livelli di serie C.

L'iniziativa ha avuto grande successo: numerosi i partecipanti collegati online per più di due ore. Oltre al gruppo arbitrale del Comitato, con la presidente Natalia Generalova e responsabile calcio Piero Gigli, era presente una nutrita rappresentanza di colleghi da altri Comitati lombardi per condivisa iniziativa e per tramite dei dirigenti del Calcio Regionale Maurizio Casapollo e Tommaso Ramundo.

Il workshop ha offerto spunti tecnici di grande valore su aspetti legati alla preparazione fisica, alla tecnica e ai comportamenti delle varie fasi del ruolo arbitrale, sia in campo che fuori. Il grande carisma di Roberto Maronati, complici il suo entusiasmo e la sua capacità di stimolare domande, ha consentito di cogliere spunti attraverso la condivisione e il confronto su esperienze personali.

"Un arbitro di calcio, osservatore privilegiato in campo, resta tale nello sport come nella vita", è una frase che ben sintetizza l'essenza dell'evento dove si sono, inoltre, create le premesse per future iniziative con focus su temi di grande interesse per gli arbitri del settore calcio e per la pratica sportiva in UISP.

La serata si è conclusa con un vivo ringraziamento ed un arrivederci a Roberto Maronati ed ai colleghi del territoriale e regionale per la grande risposta partecipativa, con un virtuale abbraccio di augurio a tutti per le prossime festività natalizie.

Antonio Naitana
Coordinatore Settore Arbitrale Calcio UISP Milano