Il calcio dei valori: il Tg2 Rai sui Mondiali Antirazzisti Uisp

Ecco il servizio di Doriana Laraia andato in onda oggi nella rubrica "Costume e società". E tu da dove vieni? Siamo chi siamo

Da dove vieni? Inizia così il servizio sui Mondiali Antirazzisti Uisp, firmato daDoriana Laraia e andato in onda oggi, mercoledì 15 luglio sul Tg2 Rai alle 13.30, nella rubrica “Costume e Società”.

GUARDA IL VIDEO

Le voci raccolte dalla giornalista sono le più varie, dai ragazzi africani a quelle degli operatori e dei volontari che si sono avvicendati sui campi di Castelfranco Emilia, in partite no-stop di calcio e non solo. Sullo sfondo c’è la canzone di Ligabue, “Siamo chi siamo” che sembra sintetizzare al meglio lo spirito della manifestazione.

Sport come chiamata collettiva contro l’odio, la paura e le discriminazioni: ecco i Mondiali Antirazzisti. Ci sono anche le voci diDamiano Tommasi, che per l’occasione è tornato in campo con la maglia dell’associazione che presiede, l’Aic: “ riscoprire il valore inclusivo di un pallone – dice - è una cosa positiva e speriamo contagiosa”. C’è la testimonianza di Mirella Ruo, presidente della coopoerativa Senape di Casale Monferrato, che accoglie e dà lavoro a rifugiati e richiedenti asilo. Vincenzo Manco, presidente Uisp spiega che i Mondiali Antirazzisti vogliono abbattere muri, costruire ponti e valorizzare le differenze. E poi molte giocatrici, anche in questo la manifestazione raccontata da Doriana Lariaia ribalta clichè consolidati: “È bellissimo - dice una ragazza - che al calcio d’inizio la palla venga passata agli avversari”. Proprio così, un calcio alla rovescia che diverte, strappa sorrisi a tutti e trasmette valori.

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA