16° Edizione “NATALE INSIEME”

16° EDIZIONE

“NATALE INSIEME

UNA SEMPLICE RICETTA CONTRO SOLITUDINE E DISAGIO

Mercoledi 25 dicembre  a partire  dalle  12  il centro  commerciale  La Rotondarinnova il tradizionale pranzo di Natale solidale,
un appuntamento che acquista ancora più valore
in un 2013 segnato dall’aumento dei modenesi in difficoltà

Le recenti indagini IceSmo3, Nomisma e Confesercenti Emilia-Romagna, hanno ribadito una situazione già percepita in modo chiaro dalla comunità: la necessità di un’attenzione concreta e costante nei confronti del numero crescente di modenesi in difficoltà. Secondo i dati rilevati, in provincia di Modena negli ultimi 9 anni il numero di poveri è quasi triplicato: da 21.000 a 59.000. Negli ultimi 2-3 anni, circa il 50% delle famiglie del territorio è stata costretta a ridurre drasticamente i consumi, anche alimentari.

In questo contesto, La Rotonda rinnova i propri impegni con ancora maggior convinzione e conferma, per il 16° anno consecutivo, un simbolo di condivisione per tutta la città: è “Natale Insieme”, il pranzo di Natale solidale dedicato a chi durante le feste non è circondato da persone care e si trova in una situazione di disagio.

Con una ricetta semplice ma efficace, il pranzo solidale regalerà un Natale in compagnia a tanti anziani soli (saranno in 200 a questo  appuntamento) e a persone in difficoltà. Un sorriso, i sapori tipici della cucina emiliana, in un’atmosfera calda e confortevole. Tutto questo preparato grazie alla straordinaria collaborazione tra oltre 50 volontari impegnati nel trasporto e nel servizio, soggetti privati, pubblici e associazioni.

L’evento è realizzato grazie al contributo fondamentale di numerose associazioni di volontariato cittadine: Anteas, Arci, Auser, AVPA Croce Blu, Caritas Diocesana, Comitati Anziani, ANCeSCAO, (Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti), Sindacati dei pensionati (FNP, SPI, UILP), CUPLA e UISP. Il menù è preparato da CIR (Cooperativa Italiana Ristorazione) e ispirato alla tradizione culinaria modenese. Come di consueto l’iniziativa è promossa e sostenuta dal centro commerciale La Rotonda e dall’ipermercato E.Leclerc-Conad, con il Patrocinio del Comune di Modena.

Regalare una risata, una parola o un gesto gentile, è il dono più importante per chi non ha la fortuna di essere insieme ad amici o familiari. Per questo motivo il cuore pulsante dell’iniziativa saranno i tanti volontari che rinunceranno a trascorrere il giorno di Natale con i propri cari, per dedicarsi a chi è più solo e bisognoso di attenzione.

Il pranzo solidale de La Rotonda è un appuntamento consolidato che coinvolge tutta la comunità modenese e le istituzioni. Anche quest’anno porteranno il loro saluto e testimonieranno in prima persona la loro vicinanza il sindaco di Modena Giorgio Pighi, il vescovo della città Mons. Antonio Lanfranchi e l’assessore alle Politiche sociali del Comune Francesca Maletti. Partecipazioni importanti in una data significativa come il giorno di Natale, segno tangibile del valore che le istituzioni cittadine riconoscono a questa iniziativa.

Manifesto 16° Edizione “NATALE INSIEME”

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA