Comitato Territoriale

Modena

19ª edizione del Trofeo “Mariele Ventre”

È tutto pronto per la 19ª edizione del Trofeo “Mariele Ventre”, uno dei maggiori eventi di pattinaggio a rotelle a livello nazionale che colorerà il PalaPanini sabato 7 febbraio a partire dalle ore 15.

Oltre 1200 i bambini attesi per un’esibizione che, come ogni anno, vorrà ricordare Mariele Ventre, fondatrice del Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna. «Siamo felici di tornare a Modena, ma soprattutto siamo felici di riportare sulle rotelle questa festa di sport e solidarietà» ha chiosato nella conferenza di presentazione Maria Antonietta Ventre, sorella di Mariele, madrina della Fondazione e anima dell’iniziativa. Un’iniziativa che non si potrebbe svolgere senza l’aiuto dell’Antoniano, con frate Alessandro Caspoli a sottolineare la valenza solidaristica del trofeo, il cui ricavato andrà devoluto a varie opere tra le quali “Il pasto è il primo passo” promossa proprio dall’Antoniano.

La musica e le rotelle, dicevamo. «Sono 30 i gruppi che si esibiranno sulle note delle canzoni dello Zecchino d’Oro, coinvolgendo il pubblico e i bambini sugli spalti - ha raccontato Andrea Abate, responsabile organizzativo Uisp dell’evento con Iseno Manini - I piccoli partecipanti “caleranno” da tutta la regione, ma ci saranno anche folte rappresentative dalla Lombardia, dalle Marche e dal Veneto, tutti accomunati nella gioia di trasformare per un giorno “il tempio della pallavolo” nella culla nazionale del pattinaggio di base».

Una kermesse ricca di ospiti d’eccezione. Primi tra tutti Alessia Chianese e il modenese Edoardo Barchi che hanno portato in trionfo all’ultimo Zecchino d’Oro la canzone “Chi ha paura del buio”. Assieme a loro Walter Brugiolo, il celebre “Popoff”, l’inossidabile Guido Mandreoli, presentatore, e il cantante Matteo Macchioni.

«Un’iniziativa che fa capire quanto la solidarietà, la musica e gli alti valori dello sport possano andare a braccetto» hanno dichiarato all’unisono Mauro Rozzi, presidente regionale Uisp, Raffaele Nacarlo, presidente della Lega Pattinaggio, e Giorgio Baroni, presidente del comitato UispModena.

La manifestazione sarà anche una delle tappe dei “100 passi verso il 21 marzo” organizzati da Libera, l’associazione contro le mafie che ha organizzato la sua giornata della memoria e dell’impegno proprio il 21 marzo a Bologna. Fondamentale, infine, l’appoggio di Comune di Modena e Provincia, così come la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e di Radio Bruno. «Un onore per noi ospitare il “Mariele Ventre” per questo secondo anno e, speriamo, per tanti altri anni a venire» ha concluso l’assessore Giulio Guerzoni. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA

AFFILIAZIONI

CONSULENZE

GITE ALLE TERME