4000 cuori uniti nel Mariele Ventre ...

Pattinaggio UISP

4000 CUORI UNITI NEL MARIELE VENTRE.....

…… ED IL SILENZIO DI DON CIOTTI PARLA A TUTTO IL  PALAPANINI………

"Gentilissimi,  i protagonisti sono loro i piccoli pattinatori, non voglio interrompere questo spettacolo, parla la loro gioia, il loro impegno, la loro bellezza."

Queste le parole che don Luigi Ciotti, ospite d’onore della manifestazione rotellistica in memoria di Mariele Ventrefondatrice del piccolo corodell’Antoniano, hregalato agli organizzatori spiazzandoli, ma rendendo  ancora più efficace la propria presenza con questo insegnamento dolcissimo ma pesantecome un macigno.

Apriamo così la cronaca della giornata del Mariele Ventre una giornata unica, con il mondo del pattinaggio mobilitato contro ogni intemperia per la manifestazione che tutti attendevano.

Trenta gruppi per trenta esibizioni, 1200 bambini, 4 ore di spettacolo sportivo,il trofeo giunto alla sua XIX° edizione tornava a Modena dopo il successo della scorso anno e ha di nuovo sbalordito tutti per bellezza,  significati, partecipazione.

La manifestazione  ricordiamo,  era patrocinata dal comune di Modena e dalla nostra provincia, e per la sua valenza ha avuto diversi riconoscimenti da parte di enti ed associazioni come il Coni regionale e l’ ufficio scolastico regionale rappresentato per l’occasione dalla dirigente responsabile scuole della provincia di Modena Prof.ssa Silvia Menabue.

Il via alle 15 dopo il saluto di benvenuto del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli,  seguito dal presidente nazionale pattinaggio UISP Raffaele Nacarlo e dalla presidentessa onoraria della fondazione Ventre Maria Antonietta Ventre sorella dell’indimenticata Mariele.

Tanti  gruppi, tanto colore, coreografie ed allestimenti montati a tempo di record e tutti i bambini veramente bravi seguiti da un pubblico caloroso protagonista anch’esso a sostenere i propri beniamini. Ottima la conduzione in pista da parte dei presentatori  Guido Mandreoli e Valter “Popoff” Brugiolo, che in una scaletta ricchissima, sono stati anfitrioni spumeggianti della giornata

Non sono mancati i momenti di spettacolo nello spettacolo con la simpatica esibizione della coppia Edoardo  Barchi  4 anni e mezzo modenese di Cognento e Alessia Chianese 9 anni giunta direttamente da Afragola,  recenti vincitori dello Zecchino d’oro con la canzone “Chi ha paura del  buio”.

Grande emozione ha fornito inoltre l’interpretazione da parte del tenore modenese Matteo Macchioni , una delle più belle voci del panorama musicale nazionale , che ha ripreso il pezzo storico dei Queen “Who  wants to live forever” colonna sonora di Higlander – l’ultimo immortale.

Ma veniamo alla gara, il trofeo è andato al gruppo Orizon di Bologna che si è esibito sulle note della canzone Samurai, mentre il secondo posto ha sorriso alla terra di Brianza con gli Astro Skating di Monza sulla canzone  “la ranocchia pintistrocchia” ed infine il terzo gradino al gruppo dei  giovanissimi di Crespellano,Casalecchio di Bologna che hanno pattinato con la musica de “Il ballo del girasole”.

Grandi i portacolori  “geminiani”  con  la polisportiva Modena Est terza ad ex-equo ma 4° per anzianità come da storico regolamento, ma bene hanno figurato  tutti i gruppi della nostra provincia presenti con tanti bimbi piccoli e coreografie preparate in tante settimane di allenamento, società che hanno colto in pieno lo spirito della manifestazione.

Invicta skate Modena , La mela montale, Centro  polivalente Limidi, Dorando Pietri Carpi, polisportiva Pico  Mirandola, La torre skating Finale emilia)

La manifestazione organizzata dalla UISP settore pattinaggio Modena e comitato  Emilia Romagna   in collaborazione con la fondazione Mariele Ventre e l’Antoniano di  Bologna ha avuto anche un  profondo contenuto soldaristico; infatti il ricavato della manifestazione andrà a sostegno di diverse opere meritorie che le associazioni promuovono a favore dei più bisognosi.

La giornata di festa ha avuto inoltre un significato speciale,; Il Mariele Ventre rientava  nel calendario  delle iniziative  sportive volute dalla UISP   “100 passi verso il  21 marzo”  La marcia di  avvicinamento  consapevole  verso la grande giornata della memoria dell’impegno organizzata da LIBERA associazione contro le mafie che quest’  anno si disputerà proprio a Bologna il primo giorno di primavera .Ed per questo che Don luigi Ciotti non ha voluto mancare per onorarci con la sua presenza e la sua testimonianza continua fatta di tante azioni, di umiltà, di attenzione , di  dono.

E per finire e chiudere in bellezza guidati dalla grande voce di Matteo  Macchioni,  la carica dei  quattromila presenti ha intonato l'inno di Mameli facendo vibrare senza paure il palapanini e mettendo il sigillo ad una giornata di sport e solidarietà unica ed indimenticabile per la nostra città.

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA